Job In Tourism > News > News > Scoprire l’hotel dietro le quinte

Scoprire l’hotel dietro le quinte

Di Antonio Caneva, 23 Maggio 2003

“Secondo voi gli alberghi sono tutti uguali ? Scopritelo con noi giovedì 15 maggio”, con questo slogan Metha Hotel Group, la società italiana di gestione alberghiera con formula multimarchio che gestisce l’Holiday inn Verona congress centre, ha lanciato un open day per presentare l’hotel dopo l’importante intervento di ristrutturazione e di conversione a marchio Holiday inn.
Un’intera giornata aperta al pubblico e alla clientela, tutta giocata “dietro le quinte” per far vedere la qualità che si nasconde dietro la struttura ed i suoi servizi, ma anche per far conoscere la società di gestione che sta appunto “dietro le quinte” dell’hotel. Nelle intenzioni della direzione, si tratta di un percorso guidato all’interno dell’albergo per mettere in luce la qualità dell’accoglienza, del riposo, della gastronomia della tecnologia, degli arredi e degli accessori, tutte le caratteristiche di un marchio internazionale tra i leader mondiali e in più … la qualità del territorio con gli sviluppi futuri dell’area.
Per far conoscere la qualità dell’ospitalità di Metha, società che ha radici sulla Riviera romagnola – dove impera per tradizione un forte senso e una consolidata cultura dell’ospitalità – si è ricorsi ad alcuni simboli per eccellenza della Romagna: una kermesse gastronomica a base di prodotti tipici locali: salumi, piadine, tanto di tagliatelle “dell’azdora” preparate al momento da mani esperte sotto gli occhi degli intervenuti e un “testimonial” decisamente romagnolo. Dallo Zelig di Milano è arrivato l’Assessore di Roncofritto Cangini Palmiro, ovvero Paolo Cevoli che ha animato tutta la giornata.
Un’idea originale e vincente, declinata con coerenza, per far conoscere aspetti che solitamente non si percepiscono dall’esterno. “Abbiamo sposato volentieri questa idea – ci spiega Antonio Salvatori, presidente di Metha Hotel Group – perché valorizzare la qualità nelle sue varie sfaccettature, accoglienza, riposo, gastronomia, tecnologia e strutture, corrisponde perfettamente anche alla mission di Metha che sempre più si sta indirizzando in tal senso”.
“L’Holiday inn Verona congress centre rappresenta per Metha una delle strutture più importanti sulla quale sono stati fatti notevoli investimenti – ci spiega poi Piero Marini, area manager nord Italia di Metha – perché crediamo nella potenzialità di questa struttura soprattutto per la sua posizione strategica. Siamo convinti di presentare oggi un prodotto estremamente competitivo con un ottimo standard qualitativo che grazie agli interventi di riqualificazione strutturale apportati ci hanno permesso l’affiliazione a un importante brand internazionale, quale Holiday Inn”.

Lo sviluppo di Metha hotel group

Metha hotel group si distingue, oltre che per aver scelto la formula del multifranchising per lo sviluppo dei propri alberghi, anche per vantare contratti di franchising con le più importanti compagnie alberghiere a cui appartengono marchi internazionali di primissimo livello: in particolare InterContinental hotels group (già Six continents) con i marchi Holiday inn e Express by Holiday inn, Accor con il marchio Mercure, Marriot international coi marchi Ramada international e Ramada encore, Cendant con il marchio Days inn.
Oggi Metha hotel group gestisce 8 alberghi: uno a Milano, quattro a Roma, uno a Verona e due a Rimini, mentre conta di raddoppiare il numero delle strutture raggiungendo i 20 alberghi entro il 2006 per i quali sono già stati firmati i rispettivi contratti, mentre alcune nuove aperture sono in corso di realizzazione: a breve verrà aperto un Express by Holiday inn a Roma (giugno ’03), un Daisy inn a Rimini (luglio ’03) e un Mercure a Palermo (ottobre ’03).
A tale scopo Metha ha commissionato un’importante ricerca di mercato proprio per una migliore valutazione delle aree su cui sviluppare nuove strutture, con l’obiettivo di essere presente in tutti i capoluoghi di provincia italiani.
Nel primo quadrimestre 2003 Metha hotel group ha chiuso con dati in positivo con un + 0,6 rispetto all’anno precedente e andando in controtendenza rispetto al mercato, mentre aveva chiuso il 2002 con un fatturato di euro 15.171.000 e una previsione a budget per il 2003 di euro 20.514.000.
Metha hotel group è presieduta da Antonio Salvatori, con Orazio Tancini vicepresidente e amministratore delegato.

Un hotel con elicottero

132 camere, un ristorante con ingresso indipendente sapientemente condotto dallo chef Giovanni Conigliaro, tre sale riunioni, servizi all’avanguardia tra cui collegamento internet con sistema wireless, l’Holiday inn Verona congress centre rappresenta un punto di riferimento nell’ambito delle strutture veronesi di prestigio, presentandosi rinnovato secondo i più moderni standard di funzionalità, comodità ed eleganza. Recentemente l’hotel ha istituito un esclusivo e nuovissimo servizio messo a punto in collaborazione con VeronaFiereElicotteri: l’Helicopter shuttle service, il servizio di trasporto passeggeri con elicottero privato direttamente dall’albergo. In pochi minuti si può raggiungere così il complesso fieristico evitando problemi di traffico, risparmiando tempo e partendo dall’eliporto situato di fronte alla struttura dove si trova anche un parcheggio per l’auto e un sevizio hostess.
E piccolo particolare curioso: sulla facciata dell’hotel svetta l’insegna Holiday inn più grande d’Europa.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati