Job In Tourism > News > F&B > Ristoranti green, gli elementi sui quali puntare

Ristoranti green, gli elementi sui quali puntare

Da un'indagine della piattaforma TheFork, i fattori che i clienti percepiscono come distintivi di una proposta ristorativa sostenibile

Da un'indagine della piattaforma TheFork, i fattori che i clienti percepiscono come distintivi di una propost

Di Job in Tourism, 18 Aprile 2023

La sostenibilità nel piatto. Ovvero? Le analisi sui trend dei consumi mostrano una sempre maggior attenzione degli italiani all’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari, ma come si traduce questa maggior sensibilità quando si tratta di mangiare fuori casa? Ha provato a capirlo TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti che fa capo a Tripadvisor, con un’indagine tra i propri utenti che ha evidenziato sia quali sono gli aspetti che i clienti rilevano essere maggiormente in linea con il fattore sostenibilità, sia – lato ristoratore – gli elementi distintivi della proposta che permettono di identificare un ristorante come “green”.

Buone pratiche

Per quanto riguarda il primo punto, gli utenti (l’83%) dichiarano di porre particolare attenzione soprattutto all’origine delle materie prime, che siano di stagione, a km zero, di produzione propria o provenienza equa e solidale, mentre il 44% afferma essere di primaria importanza il recupero e il riutilizzo del cibo avanzato per combattere lo spreco alimentare. “Buone pratiche” che costituiscono sempre più un fattore attrattivo verso i clienti: secondo i dati di TheFork, infatti, il 56% dei clienti è più propenso a frequentare un ristorante che adotta pratiche sostenibili, e lo fa non solo per un impatto ambientale che sia il più basso possibile (28%), ma anche per la volontà di premiare e supportare i ristoratori che si mostrano attenti nei confronti della tematica (39%). Sul totale degli intervistati dalla piattaforma, è pari al 64% la quota di coloro che ha prenotato almeno una volta negli ultimi dodici mesi un ristorante a Km zero.

Quando un ristorante è green

Ma su cosa dovrebbero puntare i ristoratori per posizionarsi sul mercato come locali attenti dal punto di vista degli impatti ambientali? Secondo TheFork, tra gli elementi che permettono agli utenti di identificare un ristorante green, al primo posto ci sono la comunicazione (56%) e la proposta gastronomica (51%), seguiti dal look & feel del locale (18%) e dal nome dello chef conosciuto per la cucina green (7%).

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati