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Quale sviluppo per l’agency fee?

Di Antonio Caneva, 2 Maggio 2003

La società sempre più si trasforma in società di servizi, come preconizzava Jeremy Rifkin, lasciando alle spalle abitudini e modalità di operare consolidate.
Le banche, istituzioni che maggiormente hanno rappresentato la tradizione e la continuità, sono state, stranamente, tra le prime ad adeguarsi a questo nuovo modo di concepire la realtà: sempre più diventano erogatrici di servizi a pagamento che si allontanano dalla tradizionale attività di intermediazione di denaro per diventare fornitrici di servizi, che ormai èa pagamento, a fine periodo sul conto corrente l’addebito del costo delle operazioni effettuate, tipiche e non, giunge spesso a superare gli interessi.
La smania da servizio a pagamento arriva poi al parossismo con la richiesta al pubblico di 3 euro per fornire informazioni su una località, da parte di un Ente che ha come unico scopo quello di fornirle.
Questa evoluzione non poteva non influire anche sulle agenzie di viaggio che, attualmente, oltre alla crisi economica, alla guerra, alla Sars e quant’altro devono fare i conti con il continuo taglio delle commissioni, da parte dei vettori: l’agency fee sta diventando ormai una costante. Ancora l’anno scorso avevo partecipato a un incontro con la vicepresidente di un network americano di agenzie che aveva attraversato l’oceano per ragguagliarci sull’evoluzione del sistema negli Usa, dove la stragrande maggioranza delle agenzie applica commissioni sui servizi che eroga. Sembrava molto lontano dall’Italia ma, in un attimo, anche da noi si sta radicando questa consuetudine.
I vettori hanno drasticamente tagliato le provvigioni e giustamente bisogna recuperare redditività, ma il concetto di servizio si sta estendendo, interessando il noleggio auto, le prenotazioni alberghiere, i pacchetti turistici; questi ultimi organizzati in sottosistemi: fornitura di preventivo, apertura pratica, consegna dei documenti. Abbastanza simile alla banca, per ogni operazione un addebito.
Ciò andrebbe bene se poi, alla fine, non corresse il rischio di impattare su una realtà che una volta non esisteva, ma che ora è lì, presente e reale: internet, che nel campo di fornitura di servizi per il turismo è particolarmente attiva e sta diventando sempre più familiare ai consumatori, con proposte economiche e di rapido riscontro.
Il sistema è in cerca di un nuovo equilibrio, bisogna avere l’avvertenza di capire però qual è il percorso più idoneo per raggiungerlo: non necessariamente si tratta di attuare acriticamente oggi quanto non si è fatto (o non si è ritenuto ragionevole fare) nel passato.

What developments for agency fees?

Society is increasingly transforming into a service society, as Jeremy Rifkin had predicted, leaving behind consolidated habits and ways of operating.
Banks, the institutions which typically have most unambiguously stood for traditions and continuity, have strangely been among the first to adapt to this new approach to reality. More and more they are turning into suppliers of pay services, shifting away from their traditional role as money intermediaries, to turn into providers of services ranging from the sale of football tickets to pension plans. By now, virtually everything is charged extra, and at the end of a period the charges on your bank account for typical or atypical transactions often exceed the interests you earned.
The pay service frenzy reaches extreme levels when the public is charged three euros to receive information on a locality from an organisation which has the only and explicit purpose to supply such information.
These developments were bound to also influence travel agencies, which in addition to the economic crisis, the war, SARS and what more, are now having to face constant cuts on commissions on the part of carriers: as a result, agency fees are becoming a constant item. Only last year I participated in a meeting with the vice president of an American agency network, who had crossed the ocean to come and inform us about the evolution of the USA system, where the large majority of agencies charged commission fees on the services supplied. It seemed to be very distant from Italy, but in no time the same habit has taken hold here, too.
Carriers have drastically cut down commissions and – right enough – one needs to restore profitability; but the concept of pay service is expanding to embrace car rentals, hotel bookings, tour packages, the latter organised into subsystems: preparation of cost estimate, opening of file, delivery of documents. Rather similar to a bank: with charges for each operation.
This would all be very well, if we did not end up running the risk of colliding with a reality that did not exist in the past, but is now quite present and alive: the Internet, which is particularly active in the field of tourist services, and is becoming increasingly popular among consumers.
The system is probably in the process of finding a new equilibrium, but we need to understand what the new direction should be, which may not automatically consist of entirely applying now what was not done (or was not viewed as reasonable to do) in the past.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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