Job In Tourism > News > News > Una challenge per l’enoturismo

Una challenge per l’enoturismo

UN Tourism lancia una sfida europea per promuovere progetti di innovazione e condivisione di buone pratiche nell'ambito dell’enoturismo. In palio l'accesso a programmi di tutoraggio e supporto personalizzato al progetto: ecco come funziona e come candidarsi

UN Tourism lancia una sfida europea per promuovere progetti di innovazione e condivisione di buone pratiche 

Di Job in Tourism, 29 Giugno 2026

Una vera e propria “challenge”, aperte ad aziende vinicole, ma anche agriturismi, imprese turistiche, istituzioni e start-up, finalizzata a promuovere progetti di innovazione e condivisione di buone pratiche  nell’ambito dell’enoturismo. È la “European Wine Tourism Innovation Challenge” lanciata da UN Tourism, l’Organizzazione Mondiale del Turismo che fa capo alle Nazioni Unite.

La challange

La competizione, alla quale ci si può iscrivere fino al 1° settembre, punta a “promuovere progetti innovativi, capaci di coniugare tradizioni vinicole con nuovi approcci al turismo e alla gestione delle esperienze di visita e di viaggio, con l’aiuto delle nuove tecnologie”, spiega il Ministero del Turismo italiano.

Tre le categorie di partecipazione: Soluzioni intelligenti per un turismo enologico sostenibile, Turismo enologico creativo ed esperienziale, Accessibilità: esperienze di enoturismo per tutti. Obiettivo: proporre buone pratiche che mostrino come valorizzare le attività di attrattività turistica e di ospitalità delle aziende vinicole con offerte esperienziali all’insegna dell’eco-sostenibilità e dell’integrazione digitale, quali visite in cantina, esperienze immersive e passeggiate tra i vigneti, degustazioni enogastronomiche.

Nuove esigenze, nuovi servizi

“L’enoturismo, come l’agriturismo, ben lungi dal rappresentare un’area di nicchia nel settore turistico, è un potente motore di sviluppo delle comunità rurali in chiave sostenibile ed ecologica, di valorizzazione culturale e ambientale, di protezione della biodiversità e di innovazione scientifica e tecnologica, rafforzando le economie locali e le identità. Contestualmente – sottolinea ancora il Ministero nel promuovere l’iniziativa – il comparto attraversa una fase di accelerata evoluzione e crescente competitività, in un mercato mondiale complesso, nel quale prendono forma nuove esigenze e richieste di servizi anche digitali e nuove abitudini di consumo. In questo contesto, l’innovazione tecnologica spesso rappresenta la leva per vincere la sfida della concorrenza e offrire esperienze significative ai visitatori, garantendo la sostenibilità a lungo termine delle destinazioni enoturistiche”.

Come presentare la candidatura

È possibile partecipare alla challange presentando la candidatura sul sito web istituzionale di UN Tourism, entro e non oltre il 1° settembre 2026, al questo link. I finalisti saranno presentati online e i tre vincitori selezionati, oltre a partecipare al Salon de Destinations Vignobles di Cognac, in Francia, il 6 e 7 ottobre 2026, avranno accesso a programmi di tutoraggio, supporto personalizzato al proprio progetto e opportunità di sperimentare o ampliare soluzioni con destinazioni e soggetti partner.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati