Job In Tourism > News > La voce dell'esperto > People-Planet-Profit: una road map per lo sviluppo sostenibile

People-Planet-Profit: una road map per lo sviluppo sostenibile

Una riflessione sui cambiamenti in atto nel turismo che, sempre più, chiamano leader e collaboratori ad abbracciare insieme una visione chiara, condivisa e complessa di cosa significhi oggi crescere in maniera sostenibile

Una riflessione sui cambiamenti in atto nel turismo che, sempre più, chiamano leader e collaboratori ad abbr

Di Giovanni Angelini, 11 Settembre 2023

Questo è il momento, per i leader e gli operatori del mondo dei viaggi e del turismo, di rivedere continuamente le proprie strategie e ripensare l’intero processo del proprio lavoro – dal prodotto all’amministrazione, dalla finanza alla sostenibilità – e di adattarsi di conseguenza per soddisfare le preferenze in continua evoluzione dei consumatori, la trasformazione digitale e le tendenze globali sempre più accelerate. Tornare a fare affari come in passato non è più possibile. 

Le chiavi del successo

Nel contesto economico odierno, incerto e in rapido cambiamento, l’adattabilità, la flessibilità e la sostenibilità sono e continueranno a essere le chiavi del successo. Costruire un futuro migliore è responsabilità di tutti noi. La vera sostenibilità aziendale richiede che un’organizzazione disponga di una strategia chiara e completa per promuovere una crescita continua e redditizia e, al contempo, attenta agli impatti sociali, ambientali e finanziari. Quando si tratta di definire strategie per un business sostenibile, tuttavia, non esiste una formula valida per tutti poiché ogni organizzazione è diversa e dotata di principi organizzativi propri. Creare valore per tutti i suoi stakeholders rimane, però, l’obiettivo chiave così come la creazione di un futuro migliore per tutti i soggetti coinvolti che non comprometta le capacità e le prospettive delle generazioni future. E, ancora, il garantire che i profitti a breve termine non si trasformino in passività a lungo termine.

People-Planet-Profit

Chiaramente, le organizzazioni danno più peso ai risultati di business e alla redditività, ma l’immagine complessiva e il posizionamento sono altrettanto importanti nel medio-lungo termine. E quando si parla di “People-Planet-Profit”, un aspetto non può essere perseguito senza l’altro. Il settore del turismo è in rapida evoluzione e i leader devono evolvere con lui per abbracciare le nuove dinamiche aziendali – che sono numerose – a partire dalla nuova generazione di comportamenti, aspettative e innovazione espressi sia da parte della forza lavoro che dai consumatori. Nessun business crescerà in maniera automatica anno dopo anno. C’è bisogno di una visione chiara e strategica, di una road map di impegno sostenibile.

Più che mai, l’integrità, l’onestà, l’affidabilità, il rispetto per gli altri, la responsabilità, le pari opportunità sono tutti topic essenziali che i leader, gli azionisti e i collaboratori di un’organizzazione devono fare propri e rispettare. Il consumatore è diventato molto più sofisticato e non scenderà più a compromessi sugli aspetti essenziali.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati