Job In Tourism > News > News > Notizie in pillole – 23/07/2004

Notizie in pillole – 23/07/2004

Di Job in Tourism, 23 Luglio 2004

Più miglia con la partnership Best Western e China Southern airlines
I frequent flyer di tutto il mondo avranno un vantaggio in più: tutti i possessori di carta fedeltà Sky pearl club di Best western guadagneranno 250 miglia per ogni soggiorno negli oltre 4100 alberghi della catena. China southern airlines, la più grande compagnia aerea della Repubblica Cinese, che collega più di 80 città in tutto il mondo. La partnership con Best western international è stata annunciata durante una cerimonia ufficiale a Guangzhou da Mr. Li Kun, vicepresidente di China southern airlines. Best western è attualmente presente in Cina con 12 strutture. In Asia, il gruppo prevede di affiliare più di 50 hotel nei prossimi due anni, con una forte crescita nel mercato cinese.

Studio Ega: meglio le location alternative
Da quest’anno lo Studio Ega, che fa parte di Incon (International conference network) per Destination Italy, ha deciso di abbinare alla tradizionale attività nell’organizzazione di grandi eventi istituzionali e congressi scientifici, anche servizi di comunicazione integrata. Secondo una loro ricerca sulle tariffe alberghiere congressuali applicate nelle grandi città europee, Roma è competitiva solo per la categoria 3 stelle, non amata dai congressisti, ma a livello di 4/5 stelle è allineata a Parigi e Londra con le quali, però, non può competere sul piano delle sedi congressuali. “Le ragioni sono molte ma fra queste c’è senz’altro una politica delle tariffe alberghiere non incoraggiante”, ha dichiarato Emma Aru, presidente di Ega e vicepresidente di Italcongressi. “Crediamo che sia importante diversificare l’offerta delle location, soprattutto per gli eventi di piccole dimensioni, utilizzando sedi congressuali alternative non solo nel prezzo.”.

Nuove aperture e investimenti di Sifalberghi del gruppo Accor
Grazie anche alle nuove aperture, il fatturato aggregato 2003 di Sifalberghi, filiale italiana del Gruppo Accor, sale a 121 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al 2002. L’attività alberghiera direttamente gestita ha prodotto un fatturato di 77,4 milioni di euro. Nel 2003 il ventaglio di strutture si è arricchito di 4 unità, da gennaio a oggi sono state inaugurate 5 strutture, ed entro l’estate sarà aperto il nuovo Ibis di Firenze, infine nella seconda metà di quest’anno e nei primi mesi del 2005 si prevede l’opening di un nuovo Mercure a Milano e di tre nuovi Ibis a Milano Malpensa, Prato e Roma. Nel complesso, per lo sviluppo dell’attività in Italia, si calcolano investimenti diretti e indiretti pari a 200 milioni di euro nei prossimi due anni. Il presidente del Gruppo, Roberto Cusin, ha così commentato i risultati raggiunti: “Abbiamo un piano di sviluppo ambizioso, che prevede l’apertura di 9 nuovi alberghi entro il 2005 per un totale di 1.500 nuove camere e 400 nuovi posti di lavoro. I nostri marchi Sofitel, Novotel, Mercure e Ibis sono sempre più affermati sul mercato italiano e perseguono una strategia di sviluppo che prevede sia la realizzazione di nuove strutture, sia il franchising. Pur in presenza di un contesto di mercato estremamente difficile, e nonostante perduri l’assenza della clientela americana nel segmento di fascia alta, siamo convinti che questo sia il momento per fare nuovi investimenti”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati