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L’innovazione si fa tailor made

Il pms proprietario Hotelcube, sviluppato da Proxima Service, è la soluzione su misura con moduli dedicati ad ogni reparto della struttura ricettiva. E per i dati ci sono la Business Intelligence e il Controllo di Gestione

Il pms proprietario Hotelcube, sviluppato da Proxima Service, è la soluzione su misura con moduli dedicati a

Di Job in Tourism, 20 Novembre 2020

La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale di molte aziende che hanno trovato delle risposte concrete nell’innovazione tecnologica entrando a far parte del cambiamento culturale che stiamo vivendo.
In realtà il ruolo della tecnologia è sempre stato quello di fare da precursore e anticipare il futuro, una preziosa risorsa per affrontare efficacemente gli inevitabili cambiamenti.
E dunque quando arriva il momento di decidere come investire per vincere la sfida nei tempi che verranno è importante rivolgersi a quelle realtà già consolidate, da sempre impegnate nello sviluppo di nuovi strumenti tecnologici al servizio degli albergatori. Proxima Service con la soluzione HOTELCUBE (www.hotelcube.eu) è una di queste: da tempo il software gestionale accompagna le strutture ricettive e la crisi Covid non ha fatto altro che incentivare la necessità di buone pratiche su questo fronte.
A partire dal Pms HOTELCUBE: “Il pms è proprietario e questo ci permette sia lo sviluppo e l’implementazione delle nostre soluzioni che l’integrazione con partner terzi – spiegano dall’azienda -. Il suo punto di forza è anche la versatilità: si adatta a tutte le tipologie di struttura ricettiva, dagli hotel indipendenti ai gruppi per una gestione unificata (Multi Property), senza dimenticare villaggi e resort, dove permette per esempio il controllo del magazzino centrale legato sinergicamente a tutti i punti vendita e l’eliminazione dell’uso dei contanti grazie alla Monetica. Ma soprattutto il Pms è strutturato in moduli, permettendo quindi all’albergatore di scegliere quali elementi acquistare in base alle proprie caratteristiche e priorità. “Un hotel urbano per esempio potrà avere la necessità di implementare il pacchetto Mice per la gestione di meeting, una struttura benessere invece darà precedenza al modulo per la spa”.
Personalizzabile per tutti i reparti, garantisce tra l’altro l’integrazione con i sistemi contabili, i principali booking engine e channel manager.

L’informatizzazione dev’essere globale
Uno dei tool molto richiesti in questi mesi è stata l’automatizzazione della reception: web check-in e self check-in per un’accoglienza dinamica e smart, che grazie all’integrazione con i sistemi di domotica avanzati e i totem permettono di completare le operazioni e stampare il codice o la tessera di ingresso alla camera, ma anche la possibilità di effettuare in autonomia il check-out. Perché il concetto su cui HOTELCUBE investe per accompagnare gli albergatori è proprio questo: “l’informatizzazione deve essere un servizio globale”, la tecnologia è trasversale e va introdotta in tutti gli ambiti, dall’hotel stellato che punta sull’innovazione al Villaggio/Resort che vuole snellire code e attese. E deve abbracciare tutte le fasi, dall’accesso fino all’uscita compreso, appunto, il check-out.
Ad implementare il pms c’è la Mobile Suite, soluzione nativa per gestire molte funzionalità del pms in mobilità da un tablet o uno smartphone. Le app sono strutturate per reparti e permettono agli operatori di non essere vincolati a una postazione fisica per esempio per controllare in tempo reale la disponibilità o utilizzare la messaggistica.

L’importanza di usare bene i dati
Una via altrettanto cruciale per controllare e snellire i processi e soprattutto ottimizzare le risorse è l’analisi dei dati. Se ne parla ormai da tanto: i dati sono un patrimonio ma rischiano di non essere efficaci se non li si sa raccogliere e interpretare. Per gli imprenditori che hanno già dimestichezza con la materia è disponibile la Business Intelligence di HOTELCUBE (sviluppata su piattaforma Microsoft Power BI), anche in versione App per chi vuole utilizzarla da remoto o in mobilità. Lo strumento si può personalizzare e permette una grande profondità di analisi, dalla visione d’insieme alla precisione del dettaglio in base alle proprie necessità di monitoraggio. L’utilizzo di dati completi e aggiornati provenienti dal software gestionale alberghiero permette di elaborare le strategie più corrette per migliorare i risultati operativi, monitorare l’andamento dell’attività, profilare i clienti e massimizzare i ricavi.

Un esempio è il report di analisi Ricavi-Costi-Budget, uno strumento immediato che mette in relazione i ricavi di tutti i reparti (divisi per risorsa, es. ristorante 1, ristorante 2, bar, SPA, beauty shop ecc), i costi ed i rispettivi budget.

“Abbiamo case history di clienti che hanno trovato un grande beneficio analizzando i dati del Food & Beverage per capire dove intervenire contro gli sprechi, altri invece utilizzando un sistema di pagamento interno alla struttura con tecnologia RFID (come la stessa tessera per l’accesso in camera) hanno potuto tracciare le spese e i consumi degli ospiti, per poter lavorare meglio sulla guest experience”.
Un gestionale alberghiero all’avanguardia in grado di rispondere alle necessità di flessibilità del settore e alle molteplici esigenze imprenditoriali, personalizzabile e completo di tutte le funzioni per ogni reparto.
Tecnologia sì, ma anche tanta competenza ed ascolto: “Il nostro servizio di assistenza è diretto e immediato perché come partner vogliamo contribuire alla crescita e allo sviluppo del business dei nostri clienti”.

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