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Serenissima Informatica presenta protel Cloud

La software house ci parla della nuova versione in cloud del suo PMS con funzionalità aggiornate che ne migliorano l’usabilità e l’integrazione: ecco come funziona e quali sono i vantaggi per gli hotel che lo adotteranno

La software house ci parla della nuova versione in cloud del suo PMS con funzionalità aggiornate che ne migl

Di Giorgio Bini, 28 Aprile 2025

Integrazione e personalizzazione, unite a una migliore usabilità e a un look and feel moderno e customizzabile. Sono le caratteristiche di protel Cloud, la nuova versione del PMS che Serenissima Informatica distribuisce e supporta in Italia e Spagna, che permette di gestire tutte le attività dell’hotel in un’unica piattaforma cloud. Proprio la sua natura “sulla nuvola” garantisce al nuovo PMS – partendo dal classico protel Onpremise – ovvero, installato sul server del cliente – un software consolidato e apprezzato da migliaia di clienti – di migliorare ulteriormente oggi la sua usabilità rendendolo accessibile da qualsiasi dispositivo collegato alla rete, desktop o mobile. 

Tutte le novità

Ma non è questa l’unica novità del nuovo protel Cloud sul quale Serenissima Informatica ha lavorato “per renderlo perfetto per gli hotel 4 e 5 stelle e integrarlo con gli altri software della nostra suite”, ci racconta il Direttore Software, Sirio Nicolao. “Ciò permetterà, per esempio, a Guezzt per la marketing automation e iSelz per la ristorazione, di essere integrati all’interno di protel Cloud in un modo innovativo, con una serie di nuove funzionalità comandate dal PMS e senza necessità, ogni volta, di passare da un software all’altro come invece avviene di solito”. 

Alessandro Calligaris, Direttore Marketing, sottolinea che “la nostra collaborazione con protel e Planet va molto al di là della semplice rivendita e si estende dalla definizione delle caratteristiche funzionali del software alla sua personalizzazione, a tutto vantaggio dei clienti che possono beneficiare di un PMS internazionale con un partner locale forte, competente e attento alle loro necessità”.

Il vantaggio della personalizzazione

Un’integrazione, dunque, che non interessa solamente il passaggio dei dati da un software all’altro, ma l’usabilità stessa dei programmi con, in aggiunta, i vantaggi di un cloud finalmente customizzato. “Ciò che negli anni ha fatto il successo della versione Onpremise di protel PMS è stata la possibilità di customizzarlo da parte nostra in base a richieste e flussi di lavoro specifici degli hotel, spesso non comuni. Una personalizzazione generalmente difficile da farsi con i software in cloud che, invece, con protel Cloud ora è possibile e ci permette di adattarlo alle richieste specifiche di ciascun cliente”, evidenzia Nicolao.

Sicurezza e usabilità

Tra le novità, anche l’attivazione di una nuova parte di security con procedura di autenticazione a due fattori, per rendere più sicuri i dati e i pagamenti digitali, e il nuovo look and feel, che ciascun hotel può personalizzare. “protel Cloud – spiega Nicolas Ongarato, Hospitality Solutions Specialist di Serenissima Informatica – è un prodotto più usabile, più intuitivo e più moderno rispetto ai normali PMS onpremise, pur avendo mantenuto lo stesso livello di completezza e prestazioni. È responsive, ovvero mostra i dati in modo diverso a seconda delle caratteristiche e dimensioni del  monitor usato, non richiede installazione ma solo un’attivazione che può essere fatta completamente da remoto, e tempi di training dimezzati grazie alla maggior facilità di utilizzo”. 

Un prodotto per tutti gli hotel

Sono sempre di più gli hotel, a livello internazionale, che già usano protel Cloud, un PMS pensato in modo particolare per le strutture ricettive di fascia alta e i gruppi alberghieri e, per questo, perfettamente adatto anche alla gestione di hotel più piccoli e semplici. Per le sue caratteristiche, infatti, non necessita di costosi investimenti in infrastruttura tecnologica. “Il PMS ha un suo centro prenotazioni che permette di gestire le attività in maniera integrata e fare azioni di cross selling per i gruppi alberghieri, anche a quelli che operano fuori dall’Italia grazie al fatto che le nostre sono soluzioni certificate in molti Paesi esteri”, sottolinea ancora Nicolao.

L’intelligenza artificiale

In costante implementazione sono, infine, le funzionalità legate all’intelligenza artificiale: “Stiamo lavorando per inserirla in tutti i punti che possano essere di aiuto agli hotel, ad esempio per le traduzioni nelle varie lingue straniere dei siti o delle landing page. In Guezzt, per esempio, è già in grado di leggere le mail inviate all’hotel dagli ospiti e preparare automaticamente un’offerta, e presto rilasceremo un bot gestito dall’AI che funzionerà come un aiuto concierge per l’hotel, per elaborare autonomamente le richieste di informazioni degli ospiti o metterle a disposizione degli altri software o dello staff”. 

Commercializzazione e formazione

“Abbiamo lanciato la campagna Fly to the Cloud proprio per raccontare un cambiamento profondo, ma semplice da affrontare”, spiega Calligaris. “Il primo appuntamento si è tenuto il 26 marzo con “Fly to the Cloud: Zero Stress, Pure Cloud”, webinar che ha riscosso grande interesse. Ma è solo l’inizio. A partire da maggio abbiamo intrapreso diverse azioni e ulteriori momenti di approfondimento, la prossima sarà il webinar incentrato sull’integrazione tra protel Cloud e iSelz, il gestionale in cloud per ristoranti verticalizzato per gli hotel. Il nostro obiettivo è accompagnare gli hotel nel futuro, con strumenti concreti, scalabili e immediatamente utili”.

Il webinar “La combinazione perfetta: PMS & ristorante in Cloud” è in programma il prossimo 29 maggio alle 10.30. È possibile iscriversi direttamente dal sito web di Serenissima Informatica cliccando qui.

Per informazioni: www.serinf.it – info@serinf.it – tel +39 049 829 1111

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