Job In Tourism > News > Prodotti > L’hotel intelligente va a energia solare

L’hotel intelligente va a energia solare

Di Job in Tourism, 22 Ottobre 2010

www.energyresources.it

Una nuova rubrica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. È quella che curerà, a partire da questo numero, Energy Resources. Tema del primo intervento: la case history dell’hotel Metropol di Senigallia che, dall’estate di quest’anno, è diventato un albergo a energia solare.

Le energie rinnovabili rappresentano oggi non soltanto una soluzione ai problemi ambientali: a una struttura turistica danno anche l’opportunità di aumentare l’efficienza energetica, di ottenere benefici economici e di aumentare la competitività.
Un esempio concreto arriva dalle Marche: l’hotel Metropol di Senigallia, dall’estate di quest’anno, è diventato un albergo a energia solare. L’impianto, realizzato da Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, raggiunge una potenza massima di 80 kilowatt circa e consente di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura con energia da fonte rinnovabile, evitando così ogni anno l’immissione in atmosfera di 45 tonnellate di anidride carbonica. L’impianto è composto da 354 moduli fotovoltaici, posizionati sulla tettoia dell’hotel e sulla copertura del parcheggio auto. «L’intervento che abbiamo realizzato all’hotel Metropol», commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources, «è un esempio estremamente significativo di come l’impiego di fonti rinnovabili possa valorizzare una struttura di accoglienza, rendendola amica dell’ambiente e anche più competitiva nella capacità di attrarre il turista sensibile a questi temi».
Un’opportunità colta dalla lungimiranza di Gianni Tittarelli, co-titolare dell’hotel: «Abbiamo attuato un investimento importante: grazie al tipo di intervento incentrato sull’impiego di fonti rinnovabili, abbiamo trovato anche il sostegno del sistema bancario e potremo, negli anni, recuperare le risorse investite grazie al sistema degli incentivi statali. Questa scelta ci ha fornito davvero molta visibilità. Stiamo già preparando delle novità per la prossima stagione: metteremo a disposizione dei clienti delle macchine elettriche che verranno alimentate dal sole, grazie alle postazioni di ricarica predisposte nel parking».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati