Job In Tourism > News > Professioni > Lettera aperta: Amira scrive ai ministri Gualtieri e Franceschini

Lettera aperta: Amira scrive ai ministri Gualtieri e Franceschini

Di Job in Tourism, 12 Aprile 2020

Una lettera aperta indirizzata ai ministri Roberto Gualtieri (Mef) e Dario Franceschini (Mibact): è quella che è stata inviata da Amira, Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi, per affrontare la situazione d’emergenza che sta investendo il Paese a causa del covid19. “Come hanno fatto altre sigle legate al settore turistico, anche l’Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi desidera esporre le gravi problematiche che la pandemia sta causando al turismo portandolo alla “paralisi” – si legge anche sul sito dell’associazione – e rimettendo così in discussione l’intero sistema.
In questo momento quasi il 90% degli alberghi, ristoranti e strutture ricettive sono chiusi; e le continue disdette per la stagione estiva si susseguono imperterrite”. Scrive ancora l’associazione che “L’incertezza sull’imminente stagione estiva è inevitabile e vorremmo essere in grado di fronteggiarla. È fondamentale quindi che le richieste da noi sottoposte le disponiate a favore delle aziende alberghiere/ristorative facendo così in modo che ci venga data al più presto l’opportunità di poter operare con la massima flessibilità e la dovuta coscienza.
Chiediamo delle riduzioni fiscali per le aziende, la reintroduzione dei voucher (con un sistema rivisto) e anche un prolungamento della Naspi per dare sostegno agli operatori stagionali che sono in attesa di riprendere il lavoro e devono comunque farsi carico delle numerose spese quotidiane e mensili (famiglia, mutui, bollette, etc..). Non dimentichiamo che di fronte a una crisi del genere, sono numerose le cessazioni dei rapporti di lavoro, così come lo sono i licenziamenti (non giustificati o di motu proprio), e le chiusure di hotel, ristoranti e attività connesse”.
Bisogna intervenire prima che la situazione diventi grave, insostenibile ma soprattutto irrecuperabile, conclude la lettera, a firma di Valerio Beltrami, presidente nazionale Amira a nome della Giunta esecutiva dell’associazione.