Job In Tourism > News > Prodotti > La scienza del revenue e i suoi strumenti: Sicaniasc presenta MyForecast

La scienza del revenue e i suoi strumenti: Sicaniasc presenta MyForecast

Di Giorgio Bini, 10 Dicembre 2015

Se fare ospitalità è un’arte, fare revenue è una scienza. E si sa che gli scienziati, così come i revenue manager, si avvalgono sempre degli strumenti tecnici più efficienti. Per intercettare nuove fasce di clienti applicando una tariffazione dinamica, per cavarsela nella selva dei distributori online, servono non solo spiccate doti manageriali e analitiche, ma anche strumenti come software e gestionali ottimizzati e integrati tra loro. L’occasione di questi giorni, per fare il punto sul grado di innovazione del settore del revenue management alberghiero, è stata quindi offerta dall’ottava edizione fiorentina di Bto, Buy Tourism Online.
Il club degli espositori di Bto si è infatti confermato anche quest’anno una selezione delle migliori aziende del settore travel & innovazione. E tra i tanti espositori sparpagliati nella consueta location della Fortezza da Basso, c’era anche My Forecast: un software 100% web based, che promette di facilitare la vita di tanti revenue manager, dandogli la possibilità di verificare la situazione dell’hotel e applicare i giusti correttivi tariffari in qualsiasi momento. “MyForecast”, racconta il titolare di Sicaniasc, Vito D’Amico, “è il prodotto nato dalla nostra esperienza per supportare il management delle strutture alberghiere nella gestione delle politiche tariffarie giornaliere. Si tratta di un forecast online: uno strumento immediato e intuitivo che facilita l’analisi dei dati storici sui cui il professionista può impostare strategie e ottimizzare il revenue generato”.
Circa le molteplici funzionalità del software, Francesca Ruozzi, titolare dell’hotel Aquila d’Oro di Rubiera, sottolinea che “MyForecast è uno strumento molto utile. Bisogna però conoscerlo e usarlo con assidua frequenza, per poterne sfruttare tutte le potenzialità. La più funzionale al mio utilizzo è per esempio l’interfaccia con il channel manager”.
Voci di corridoio parlano peraltro del lancio della prossima versione MyForecast 3 già nei primi mesi del 2016. “Intanto noi di Sicaniasc rimaniamo al lavoro nell’implementazione delle integrazioni di MyForecast con vari pms e channel manager”, riprende D’Amico. “Tali integrazioni rendono infatti MyForecast uno strumento di gestione dei prezzi completo ed efficiente, che prevede l’invio automatico del piano tariffario a tutti i canali collegati al proprio channel manager direttamente dalla dashboard: un tool unico, insomma, che ingloba molteplici elementi utili all’analisi quotidiana rispetto ai dati storici e agli obiettivi dell’anno in corso”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati