L’Inghilterra, da sempre è legata al mare ed a Londra si è appena svolta la fiera biennale Cruise & Ferry 2001 che ha visto un significativo incremento di visitatori, stimati in 4.000 con 400 delegati e 400 espositori da 20 paesi. Numerosi convegni si sono sviluppati nel corso dei tre giorni della manifestazione ed i più significativi, a riprova dell’importanza dell’argomento in questa attività, hanno avuto come tema le risorse umane. La fiera, organizzata dal Lloyd’s List event, ha sviluppato un premio in rapporto alle varie tematiche relative al mondo dei ferry e delle crociere e la giuria di addetti ai lavori ha assegnato i seguenti premi alle 11 categorie interessate:
Miglior design d’interni – Navi da crociera
Renaissance R8: Renaissance Cruises, USA/McNeece, UK
Amsterdam: Holland America Line/Architectenbureau VFD, Netherlands
Voyager of the Seas: Royal Caribbean/Wilson Butler Lodge, USA
Explorer of the Seas: Royal Caribbean/Designteam UK
Ferry or fast ferry Knossos Palace: Minoan Lines, Greece/Studio de Jorio, Italy
PacifiCat: BC Ferries, Canada/Figura Arkitekter, Sweden Blue Star 1: Blue Star Ferries/Apostolos Molindris, Greece Superfast VI: Superfast Ferries/Apostolos Molindris, Greece
Pride of Rotterdam: P&O North Sea Ferries, Netherlands/SMC Tillberg, Sweden
Miglior innovazione nei sistemi di sicurezza e tecnologia della sicurezza
VER3000 voyage data recorder: Broadgate, Uk Electronic chart display and information system: Kelvin Hughes, UK Yfestos low location lighting: Beele Engineering, Netherlands
Total safety assessment: Deltamarin, Finland
Iniziativa di training marino
Improving security on board: International Marittime Security, UK
Computer-based training: MGI International, Canada
Machinery space simulator: Marinesoft, Germany
Iniziativa di training alberghiero
HOST Hotel Operaions Services Training: P&O Nord Sea Ferries
College at Sea: Canard Line, USA
Scholarship programme: Marine Hotels Association, USA
Innovazione alberghiera
Free-Style Cruising: Norwegian Cruise Line
Passenger/crew recognition and shoreside consolidation: Fidelio Cruise., UK
Passenger lunge, Genoa airport: Costa Cruise Line
Miglior sviluppo tecnico
Ship to shore pricing structure: Marittime Telecommunications Network, USA
Navi-Trainer Export: Transas Marine, Russia
Retractabel T-Foil: Incat Australia
Miglior contributo per l’ecologia
COGES reduced exhaust emissions on Millenium: Royal Caribbean/GE Aero Energy, USA
CleanSea treatment systems: Hydroxyl System, Canada
Shipboard waste treatment: Holland America Line/Zenon Environmental
Common Rail fuel injection (EnviroEngine): Wartsila, Finland/Carnival Corporation
Whale and dolphin observatory on Pride of Bilbao: P&O European Ferries (Portsmouth), UK
Nuove costruzioni maggiormente significative
Navi da crociera
Royal Clipper: Sea Clippers Inc/Mercede, Netherlands
Olympic Voyager: Royal Olympic, Greece/Blohm+Voss, Germany
Voyager of the Seas: Royal Caribbean/Kvaerner-Masa, Finland
Ferry
Knossos Palace: Minoan Lines/Fincantieri, Italy
Ulysses: Irish Ferries/Aker Finnyards
European Ambassador: P&O Irish/Mitsubishi Heavy Industries, Japan
Pride of Rotterdam: P&O Nord Sea Ferries/Fincantieri
Blue Star 1: Blue Star Ferries/van der Giessen-de Noord, Netherlands
Ferry veloci
New fast passenger ferry: North West Ships, Australia
Evolution 10: Lineas Fred Olsen, Canard Islands, Spain/Incat, Australia
Villum Clausen: Austal Ships, Australia/Bornholms Trafikken, Denmark
La fiera, biennale, si propone di aumentare gli spazi relativi ai sevizi albeghieri a bordo e nella prossima edizione prevede di utilizzare, a questo scopo, un nuovo padiglione.
Comments are closed