Job In Tourism > News > News > In maggio e in giugno cascate di fiori colorati nel vetro trasparente

In maggio e in giugno cascate di fiori colorati nel vetro trasparente

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2006

Una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento.

Finora abbiamo sempre parlato di allestimenti realizzati con materiali vari, legno, ferro, ceramiche ma soprattutto con verdura e frutta perché ai cibi abbiniamo più volentieri i vegetali, ma si presentano numerose occasioni nelle quali i fiori necessariamente sono protagonisti, per le cerimonie in chiesa, o nei municipi, o per rallegrare le tavole di un banchetto o per dare un tocco diverso alle riunioni di lavoro. Soprattutto maggio e giugno sono i mesi dei fiori per eccellenza, e quindi ci si può sbizzarrire per creare bellissime alzate, centritavola, composizioni da terra e altro ancora.
Rose, fresie, bouvardia, peonie, calle sono i fiori immancabilmente bianchi che vengono utilizzati soprattutto per cerimonie, ricevimenti e matrimoni, come vuole la tradizione. Ma al giorno d’oggi vi è una maggiore libertà nella scelta dei fiori, dei colori e delle forme in base al tipo di cerimonia, elegante, campestre, romantica, ed è vero che le stesse spose si sentono meno ancorate alle tradizioni. Infatti ultimamente alcune spose ci hanno chiesto di scegliere grandi rose rosse, non solo per il bouquet ma anche per le composizioni in chiesa e sui tavoli.
E poi ancora: ortensie, delphinium, cymbidium, bocche di leone… tutti colorati, dalle intense tonalità, perfetti per creare bellissimi mazzi dalle tinte vivaci che arredano un ambiente o valorizzano un buffet.
Evitiamo di proporre quelle alzate di fiori e verde che un tempo si costruivano a forma di piramide o di corona – ricordano tanto quelle realizzate per le cerimonie funebri! – così come i centritavola rotondi con la classica vaschetta di plastica sul fondo.
Proponiamo in chiave moderna anche i fiori, abbinati a molto vetro trasparente e plexiglass.
Alti vasi di vetro per le alzate, creando già all’interno un gioco e un movimento con i fiori e qualche filo di verde. Sono soluzioni essenziali e attuali e allo stesso tempo eleganti e raffinate sia per creare un angolo scenografico sia un buffet.
Un esempio particolare: abbiamo fatto realizzare lunghi tubi di plexiglass alti più di due metri al cui interno abbiamo sospeso con un filo di nylon rose a varie altezze, illuminate dal basso. Un notevole impatto scenografico.
Anche per i centrotavola la tendenza è quella di accentuare la freschezza dei fiori usando vasi di vetro e plexiglass per creare composizioni alternative, inusuali e di atmosfera. Se l’evento si tiene di sera l’idea giusta è quella di usare bicchierini di vetro o candele dalle forme quadrate o coniche di color ghiaccio che, consumandosi all’interno, illuminano tutta la candela creando un bell’effetto visivo anche sulla tavola.
www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati