Job In Tourism > News > News > In libreria – Vivo è … i mercati del pesce in Sicilia

In libreria – Vivo è … i mercati del pesce in Sicilia

Di Job in Tourism, 7 Luglio 2006

Vivo è … i mercati del pesce in Sicilia
a cura di Andrea Zanfi, fotografie di Giò Martorana
Carlo Cambi editore
Dvd allegato

Formato 31 cm x 31 cm
267 pagine
60 euro

La Sicilia, si sa, da sempre ha un fortissimo legame con il mare, perché possiede moltissimi centri minori legati alla pesca e ha ben sei capoluoghi di provincia che si affacciano sul mare: Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Agrigento e Trapani.
L’attività della pesca ha pertanto una lunga storia e si avvale di miti e riti che, con la globalizzazione, rischiano di scomparire. Ecco quindi la volontà di fermare il tempo attraverso quest’opera suggestiva, fatta per tre quarti di immagini che vanno diritte al cuore ancor più delle parole. Il curatore, Andrea Zanfi, percorre con lo sguardo incantato e curioso del viandante le atmosfere uniche dei mercati del pesce: città nelle città con proprie regole e gesti, linguaggi e tradizioni. Si tratta di un percorso immortalato dalle immagini di Giò Martorana, fotografo che riprende primi piani di gamberoni e aragoste come fossero novelle star, fa parlare i visi di pescatori e pescivendoli, coglie dettagli curiosi come i mazzetti di prezzemolo, regalati a chi acquista il pesce. Martorana comunica i forti colori di quest’isola giocando sulle tonalità: la copertina riporta le ceramiche azzurre del maestro Giacomo Alessi, ma all’interno risultano preponderanti tutte le sfumature del rosso, alternate ad affascinanti immagini in bianco e nero e a visioni in cui prevalgono i colori freddi del verde e del blu.
Questo splendido libro, nato anche grazie all’impegno dell’assessorato pesca e artigianato della regione Sicilia, vuole far conoscere al mondo un’isola meravigliosa e portare alla luce luoghi sconosciuti ai più, ma aperti a quanti desiderano incontrare una realtà singolare. Il volume è corredato da testi di grande interesse scritti da Franco Andaloro, biologo e naturalista, Gaetano Basile, scrittore e giornalista, Eliodoro Catalano, ricercatore zoologo e Raimondo Sarà, esperto mondiale di pesca

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati