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In libreria – Non solo vino, non solo cibo

Di Job in Tourism, 14 Aprile 2006

Anna Goffi e Lucia Siliprandi
Non solo vino, non solo cibo
Idee e strumenti per comunicare nell’eno-gastronomia
Editore Franco Angeli
Euro 18, p. 160

Il volume parte dall’osservazione che il nostro Bel Paese, pur possedendo un considerevole patrimonio artistico e culinario, spesso non riesce a farlo conoscere come meriterebbe perché manca la corretta sinergia tra pubblico e privato. Il testo, però, non si occupa del singolo prodotto, né descrive le caratteristiche organolettiche di un alimento, ma affronta i modi di comunicare il prodotto unitamente al territorio, parlando anche dei professionisti della comunicazione.
Come ben evidenzia il titolo, l’argomento quindi non è solo il vino, tanto caro ai mass media, in quanto prodotto trainante nell’economia italiana. Il volume prende in considerazione anche e soprattutto quegli alimenti che, pur trascurati dai media, risultano molto importanti per l’economia di una zona.
Ne è risultata un’opera unica nel suo genere, poiché le due autrici, con le loro rispettive professionalità, l’una legata al mondo del giornalismo e della stampa alimentare, l’altra legata al mondo del marketing e della comunicazione turistica, si sono mosse su un terreno inesplorato, dando vita a un mix tra marketing classico e comunicazione classica. Il risultato vuole rispondere all’esigenza di operatori pubblici e privati di capire come “vendere” se stessi e la propria azienda sul territorio.
Dopo una panoramica delle possibili azioni da svolgere per fare sistema, vengono suggerite le giuste modalità per promuovere i prodotti tipici delle aziende agroalimentari italiane, all’interno di una cornice storica, artistica, culturale, naturale di cui il Paese è ricco. Esempi concreti evidenziano come un insieme di azioni congiunte e sinergiche portino a risultati sorprendenti. Pertanto il libro rappresenta lo strumento operativo ideale per piccoli-medi operatori del settore eno-gastronomico: produttori di qualità, aziende agrituristiche, ristoratori, distributori, consorzi, scuole di cucina, laboratori artigianali, uffici stampa, enti del turismo, comuni, aziende di promozione pubblica, universitari che studiano scienza della comunicazione e marketing turistico. Un testo indirizzato a tutti coloro che si occupano di comunicazione nell’agro-alimentare e, per motivi di lavoro o di studio, stanno muovendo i primi passi verso l’eccellenza.

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