Job In Tourism > News > Libri > In libreria – Guida ai ristoranti della Romagna

In libreria – Guida ai ristoranti della Romagna

Di Anna Goffi, 4 Marzo 2005

A cura di Pierantonio Bonvicini
GUIDA AI RISTORANTI DELLA ROMAGNA 2005
Menabò Editore
euro 15
(per acquisti al di fuori della Romagna telefonare a Menabò Editore, 0543/798463)

Si sa che i romagnoli sono goderecci: amano il buon vivere, la compagnia e il mangiar bene. Stupisce quindi che fini a ieri mancasse una guida che desse il giusto spazio alla meritevole offerta ristorativa della Romagna.
Per la gioia dei buongustai a colmare la lacuna ora c’è quest’esauriente guida, che copre tutto il territorio della zona, toccando l’Imolese a nord fino ad arrivare al Pesarese verso sud. I locali recensiti fra ristoranti, trattorie e osterie sono 227, alcuni eleganti, altri alla buona, ma tutti accomunati dallo stesso unico denominatore: la qualità.
Bonvicini, che è giornalista gastronomico riminese, ha voluto privilegiare la buona tavola, senza assegnare punteggi di sorta, ma fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta oculata.
Infatti una scheda segnala di ciascun locale: il nome del titolare, il giorno di chiusura, il prezzo medio, il tipo d’ambiente e il tipo di cucina, il piatto da non perdere, le carte dei vini, delle acque e dei distillati. Inoltre, a fine pagina c’è un giudizio dell’autore che sintetizza la filosofia del locale e lo schizzo di una piantina per favorire il ritrovamento del luogo.
Il volume è corredato anche da una simbologia che indica chi è imperdibile, chi offre un ambiente particolarmente interessante e chi sarà famoso.
Infine viene offerta ai lettori la possibilità di interagire con la guida del prossimo anno, inviando suggerimenti e giudizi attraverso un coupon allegato.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati