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Il viaggiatore business del futuro: quattro profili secondo McKinsey

Di Job in Tourism, 7 Settembre 2021

Come sarà la ripresa dei viaggi d’affari? Cerca di esaminarlo il nuovo report di McKinsey, dal titolo “The comeback of corporate travel: How should companies be planning?”, che analizza la prossima ripresa dei viaggi d’affari: nel 2020 le spese totali per i viaggi d’affari a livello globale si sono contratte del 52%, mentre la spesa per i viaggi d’affari negli Stati Uniti è crollata del 71%, ovvero 94 miliardi di dollari. Lo studio identifica quattro categorie di viaggiatori business, ciascuna con una posizione diversa in termini di resilienza, e fornisce raccomandazioni su come gli attori chiave dell’ecosistema possono fare piani efficaci. Never left: sono i dipendenti per i quali i viaggi sono considerati essenziali per condurre gli affari, che hanno ripreso i loro viaggi non appena i lockdown si sono attenuati.
Never returning: i digital adopter che sono in grado di mantenere alti livelli di efficacia mentre lavorano in remoto potrebbero non tornare mai più ai viaggi aziendali. Fear of missing out (Fomo): la maggior parte dei viaggi d’affari (il 60% della spesa per i viaggi di lavoro nel 2019) – che probabilmente guiderà il rimbalzo dei viaggi aziendali – sarà alimentata da questo segmento cosiddetto Fomo: coloro che viaggiano per coltivare importanti relazioni con i clienti.
Wait and see: questo segmento si compone di lavoratori in settori e ruoli relativamente non competitivi (settore pubblico, associazioni professionali, nonprofit). Durante la pandemia, molte associazioni professionali sono state in grado di tenere eventi virtuali al posto di conferenze in persona e probabilmente saranno più cauti nel tornare a viaggiare.
McKinsey indica infine quattro fasi per tracciare una road map sicura ed efficace per i futuri viaggi aziendali: sfruttare i dati in tempo reale, incorporare l’agilità nella pianificazione, personalizzare le esperienze in base a sicurezza e comfort e comunicare con chiarezza.

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