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Il prodotto lo fanno le persone

Di Floriana Lipparini, 24 Novembre 2006

«Il nostro prodotto lo fanno le persone», afferma Stefano Sedda, della direzione del personale della catena Blu hotels. «Ecco perché diamo tanta importanza alla qualità delle risorse, che si traduce in qualità del servizio offerto ai nostri osipiti. Puntiamo a nuove modalità di selezione per qualificare i candidati che formeranno la squadra per le prossime stagioni».
Nato nel 1993, oggi il Gruppo Blu hotels costituisce una presenza forte sul mercato turistico: con le sue strutture si afferma, per numero di camere gestite (2.300 totali) come quarta azienda a capitale italiano (prima nel settore leisure). Nicola Risatti, presidente del Gruppo, persegue con attenzione una politica di crescita, anzitutto scegliendo strutture ubicate in luoghi di grande bellezza, mare, laghi, montagna, città d’arte, parchi naturalistici. Location diverse l’una dall’altra per tipologia, ma quasi sempre immerse nella natura: una scelta che rappresenta un punto di forza e un valore per la filosofia manageriale della catena. «In Blu hotels c’è davvero tutto il mondo delle vacanze», aggiunge Sedda.
Ampliandosi, Blu hotels ha articolato e diversificato il proprio target di clientela, che include tutte le categorie: dai business traveller alla coppia, dai gruppi ai congressisti. Ma il focus dell’offerta privilegia, in particolare, la famiglia con bambini, che nelle strutture Blu hotels trova servizi e attrezzature adatte per una vacanza su misura.
L’altro valore forte della catena, nei suoi processi di crescita, è rappresentato dall’attenzione al servizio, assicurata da un’attenta scelta dei collaboratori, caratterizzata da nuove modalità di selezione mediante colloqui di gruppo e individuali, ma anche prove pratiche per verificare sul campo le capacità professionali dei candidati.
«Non vogliamo semplici colloqui, preferiamo testare le persone sul campo per capire meglio le loro qualità e le reali competenze tecniche. Si tratti di uno chef, o di una persona addetta al front office, l’ideale è vederli all’opera, nell’ambiente di lavoro. Questo permette alle persone di non perdere opportunità e di esprimere tutte le proprie potenzialità che magari, in un colloquio di mezz’ora, non riescono a emergere», specifica Sedda.
Oltre al colloquio one-to-one, queste modalità di recruiting prevedono la cosiddetta visibilità nella community, una giornata di selezione di gruppo, perché è sempre molto importante, per chi lavora nel turismo, dimostrare di saper gestire bene i rapporti interpersonali e di saper stare all’interno di un team.
Grazie a una filosofia imprenditoriale che punta a un modello di sviluppo incentrato su circuiti nazionali e internazionali, Blu hotels vuole proiettarsi in uno scenario sempre più ampio, contando anche sull’apporto di Blu travel srl, che opera come agenzia di viaggi ad Ala (Tn). Nella stessa sede di Blu hotels, una filiale di Blu travel si occupa principalmente di incoming, con particolare attenzione al mercato del Nord Europa.

Dove sono i Blu hotels

Al mare
Club hotel Laconia (Ss)
Gioca in Birdi Village (Ss)
Club Rina Hotel (Ss)
Hotel Village Paradise (Cs)
Hotel Villa Margherita (Rm)
Blu Salento Village (Le)

In montagna
Alpen Hotel Wietlanbrunn (Alta Valpusteria)
Golf Hotel (Tn)
Grand Hotel Misurina (Bl)
Blu Dolomiti Chalet (Tn)
Club Hotel Zirm (Bz)
Sport Hotel Cristal (Bz)
Grand Hotel del Parco (Aq)

Lago di Garda
Park Hotel Casimiro (Bs)
Hotel la Quiete(Bs)
Hotel Galeazzi (BSs)
Hotel Royal Village (Bs)

Lago Trasimeno
Hotel Villa Paradiso (Pg)

Turismo culturale
Hotel Abbazia di Collemedio (Pg)

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