Job In Tourism > News > Professioni > Il pesce protagonista

Il pesce protagonista

I prodotti ittici saranno al centro del ventottesimo congresso nazionale Fic

I prodotti ittici saranno al centro del ventottesimo congresso nazionale Fic

Di Marco Bosco, 26 Settembre 2013

Un evento per tutte le berrette bianche. Si preannuncia davvero ricco di iniziative il ventottesimo congresso nazionale della Federazione italiana cuochi (Fic): dal 7 al 10 ottobre 2013, il Gotha della cucina italiana e internazionale si incontrerà infatti a Metaponto, nel materano, presso il Magna Grecia Hotel Village. In prima fila, il presidente della Wacs (Word association of chefs societies), Gissur Gudmundsson, e i vertici europei dell’associazione. Non mancheranno neppure gli chef stellati come Davide Scabin, Pino Cuttaia, Marcello Leoni e Pino Lavarra la nazionale italiana cuochi, i Maestri di cucina e l’Ateneo di cucina italiana. Così come le nuove leve guidate dal dinamico chef Rai, Alessandro Circiello. Numerosi saranno anche i convegni, i seminari e gli eventi di formazione, di valorizzazione dell’enogastronomia regionale, di incentivazione al consumo dei prodotti ittici, di promozione del territorio, di alta gastronomia e di show-cooking: tutto questo e altro ancora condensato in un programma intenso, a cui seguirà una tre giorni, che vedrà in giro per la regione oltre 200 ospiti tra chef e giornalisti specializzati, ai quali saranno aperte le porte di molte aziende enogastronomiche locali, nonché dei siti storico-architettonici più celebri della Basilicata.
«Per i cuochi», commenta il presidente Fic, Paolo Caldana, «sarà un momento di confronto su tematiche importanti. Su tutte, quella del consumo e della trasformazione dei prodotti ittici, che fungerà da traccia all’intero evento. Mai come oggi, infatti, i cuochi sono chiamati ad assolvere il compito di cucinare un piatto saporito, gustoso e bello da vedere, nonché, allo stesso tempo, in grado di salvaguardare la salute del consumatore stesso. E nella dieta mediterranea, i pesci la fanno, non a caso, da padroni. Ecco perché è sempre più importante, per noi chef, approfondire le conoscenze sulle varietà ittiche, sui loro pregi e su quei difetti che potrebbero creare problemi nel momento in cui ci si accinge a presentarli ai clienti».
Lungo il medesimo percorso si muoverà quindi anche la parentesi di show-cooking. «Uno strumento fondamentale per il nostro aggiornamento professionale, affidato a grandi chef della nostra federazione e non solo, che sarà incentrato proprio su tale tematica», riprende ancora Caldana. «Un altro appuntamento saliente del congresso sarà poi senz’altro il seminario dedicato alla formazione dei docenti tecnico-pratici (Its) degli istituti alberghieri». Sul tema «La didattica laboratoriale, una metodologia con radici lontane» interverranno, in particolare, esponenti del ministero della Pubblica istruzione e docenti esperti della materia. «Alla luce di tutto ciò», conclude il presidente Fic, «il congresso nazionale si presenta non solo come un momento ludico e di socializzazione, il che non guasta, ma anche, se non principalmente, come un’occasione di alta formazione e aggiornamento professionale per tutta la categoria dei cuochi. Una scelta precisa, quest’ultima, del nostri dipartimenti: a iniziare da quello degli eventi, che da mesi lavora a una manifestazione destinata certamente a portare grandi benefici per tutti».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati