Job In Tourism > News > Risorse umane > Il master in tourism management di Trieste rappresenta lo sviluppo nella formazione

Il master in tourism management di Trieste rappresenta lo sviluppo nella formazione

Di Job in Tourism, 12 Luglio 2002

La XVI edizione del master nasce dalla collaborazione tra Mib school of management e la società di consulenza Turisma. L’accostamento tra formazione e consulenza vuole infatti assicurare un percorso formativo di eccellenza in linea con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro e, nello specifico, dalle aziende partner. Il master si propone di fornire sia le competenze manageriali a carattere generale, sia la conoscenza di tematiche specialistiche del tourism industry che assumono valenza strategica in ambito gestionale e che consentono ai partecipanti di esplorare e approfondire il mondo del turismo nella sua complessità: dalle tendenze più consolidate che caratterizzano le catene alberghiere, i tour operator, le agenzie di viaggio e le aziende di promozione turistica, a quelle più nuove del turismo enogastronomico, dello shopping, delle manifestazioni sportive, culturali, fieristiche, dei parchi a tema, del settore dei trasporti. Obiettivo primario del master è di fornire ai giovani che si affacciano su questa realtà operativa quelle competenze e capacità manageriali che costituiscono una chiave di accesso e di successo nello specifico mercato del lavoro. Il programma del master è strutturato in diverse aree tematiche che coprono tutte le realtà del management turistico. In particolare, il corso si articola nei seguenti moduli: basic management, tourism management, hospitality operations, tour operating & retail, leisure management. Tali moduli vengono articolati in modo trasversale in modo da fornire, per ciascun argomento, le conoscenze di base e specialistiche necessarie per applicare le diverse conoscenze al settore turistico nelle sue diverse realtà operative. Conformemente agli standard di eccellenza didattica sviluppati dalla scuola, il master in tourism management adotta le più avanzate metodologie attive d’insegnamento che si basano su casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di imprenditori e manager, workshop aziendali, study tours e project work.

Alla fine del corso i partecipanti acquisiscono le competenze per poter operare in alcuni ruoli manageriali chiave dell’industria turistica quali per esempio:

responsabile commerciale di tour operator

responsabile commerciale di catene alberghiere

responsabile amministrativo/controller

project manager di iniziative speciali (eventi, sport, fiere, ecc.)

franchising business developer

responsabile programmazione tour operator

direttore d’albergo

food & beverage manager

marketing manager di iniziative turistiche (musei, campi golf, parchi a tema)

e-business specialist consultant

Il corso si snoda lungo un percorso formativo consistente in circa 800 ore di attività didattiche strutturate, a cui si aggiungono 5 mesi di stage; ha inizio nel mese di novembre e si conclude nel mese di ottobre. E’ riservato a 30 giovani laureati in tutte le discipline ma con uno specifico orientamento verso le attività di tipo turistico. Sono eccezionalmente ammessi anche giovani diplomati con specifica esperienza nel settore.

MIB School of Management

Via de Marchesetti 6, 34142 Trieste

tel. 0409188131

fax 0409188112

info@mib.edu

www.mib.edu

Alcune aziende che collaborano con la scuola:

Bo. Pa. Business Travel

Club Mediterranee

Costa Crociere

Deloitte Consulting

Discoveritalia

Golden Tulip

Hilton

Marriot Ramada International

Naar Tour Operator

Starholtels

Starwood Hotels – Sheraton

Touring Club

Valtur

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati