Job In Tourism > News > News > Il focus sulle risorse umane

Il focus sulle risorse umane

Di Floriana Lipparini, 6 Giugno 2003

www.ihrm.at

Focus on the people. Uno slogan diretto, chiaro, che è il leit-motiv di Ihrm, International human resources management. Investire sulle persone, puntare sulle risorse umane. Questa è la filosofia della società nata nel 1995, che ha sede in Austria, a Salisburgo. Un team di professionisti con lunga esperienza nell’industria dell’ospitalità a livello mondiale, sviluppata su famose navi da crociera internazionali e in strutture alberghiere molto orientate alla soddisfazione dei clienti.
Una società che, dopo aver operato con successo per anni per soddisfare ogni esigenza delle diverse aziende del proprio gruppo di appartenenza, ora ha deciso di ampliare il proprio orizzonte, inaugurando una nuova linea di recruiting e di consulenza a 360 gradi per clienti terzi, piccoli e grandi nell’enorme mercato dell’ospitalità. Questo però è un campo in cui esiste una notevole concorrenza. Qual è il valore aggiunto che porta in dote Ihrm?
“Abbiamo una conoscenza approfondita degli alberghi sotto tutti gli aspetti”, ci spiega Alessandro Favero, responsabile della Ihrm. “Conosciamo il mercato mitteleuropeo ma anche il settore del reclutamento est-europeo: Ungheria, Bulgaria, Romania, Paesi Baltici… Possiamo trovare i candidati richiesti nel nostro data-base che conta oltre 6 mila application di oltre 30 paesi, in grado di coprire 49 posizioni nel ramo alberghiero, dall’hotel director alla lavanderia. E se ci chiedono un candidato ad hoc possiamo fare una selezione specifica su richiesta”.
Un data-base così ricco è stato costruito nel tempo selezionando le candidature che spontaneamente si presentano, grazie a un tam-tam molto efficace tra gli stessi lavoratori. “Ogni candidatura viene esaminata con scrupolosa attenzione. Hans mi scrive per proporsi e io gli dico: Hans, vieni qui che ne parliamo. Di solito scegliamo personale proveniente da scuole alberghiere o con esperienze maturate in strutture alberghiere di livello medio-alto. Facciamo un check delle referenze risalendo fino a tre lavori precedenti”.
I candidati in tal modo offrono sufficienti garanzie di sicurezza, problema a cui i datori di lavoro sono giustamente molto sensibili. E Ihrm lo sa. Ma adesso la società può offrire molto di più, è entrata in una nuova dimensione che promette servizi “su misura”: oltre a recruiting e selection, training, personnel management, administration & statistics, mobilization, consultancy, assistance & advice.
“Siamo qui per qualsiasi necessità, dalla semplice segnalazione del personale richiesto passando attraverso l’analisi organizzativa fino alla gestione di progetti che prevedono l’intera gestione del personale. Possiamo fornire, se lo chiedono, partnership e assistenza. Possiamo dare consulenza appropriata e monitorare l’azienda alberghiera per vedere i punti forti e i punti deboli. Possiamo consigliare sulle assicurazioni, indicare le migliori offerte sul mercato. Possiamo organizzare un training presso l’hotel, per qualsiasi problema. Andiamo lì con due collaboratori, restiamo tre/quattro giorni. Oppure tutto lo staff dell’hotel si sposta in una delle 23 scuole alberghiere superiori con cui siamo in rapporto, in Germania, in Austria, in Svizzera. Ma è più costoso. Possiamo offrire soluzioni di mobilization, in collegamento con i tour operator: package di viaggio completi, fino all’ultimo modulo, a prezzi competitivi. Se tu hai bisogno di un maitre a Milano, domani mattina alle otto io te lo faccio trovare fuori della porta, chiavi in mano”.
Entusiasmo e determinazione a Favero non mancano, oltre alla lunga esperienza internazionale. “Vivo all’estero dal 1983, sono ormai vent’anni. Ho iniziato negli alberghi, poi sono stato food and beverage manager sulle navi da crociera, e nel ’95 sono passato alle risorse umane. Confesso che la mia grande passione sono le navi, ma sono affascinato da ogni tematica che riguarda le risorse umane e da tutte le problematiche che ruotano attorno a questo bellissimo settore”.

Per informazioni.
Tel. 0043 6642141870

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati