Job In Tourism > News > News > Il computer nel telefono

Il computer nel telefono

Di Floriana Lipparini, 9 Luglio 2004

Negli hotel, il centralino e la rete telefonica costituiscono uno strumento fondamentale dalla cui efficienza dipende il buon andamento del lavoro. Comunicazioni interne ed esterne innervano, difatti, tutta la vita dell’hotel, dalla reception agli apparecchi nelle camere. Negli ultimi tempi, però, gli sviluppi della tecnologia hanno portato nelle strutture alberghiere la presenza di una seconda e ormai irrinunciabile rete: internet, con le sue connessioni sempre più veloci, sempre più wireless.
Cosa significa questo, per il management? Diversi gestori, diversi interlocutori, diversi centri di assistenza. Insomma, complicazioni. Che si possono tuttavia evitare, se ci si affida a prodotti di telefonia ultima generazione pensati apposta per unificare le due reti, con un unico cablaggio.
“Il centralino tradizionale può essere sostituito da un centralino Voice over Ip, con ampio display da cui si possono attivare diversi servizi e trasmettere messaggi ai vari reparti. Il telefono così si trasforma in un piccolo computer. Ciò comporta facilità di gestione via web da remoto, risparmiando sui costi di manutenzione e assistenza. Un prodotto utile soprattutto per aperture di nuovi hotel e per sostituire centralini obsoleti. L’investimento, rispetto a un centralino tradizionale, è equiparabile, ma si ottiene il vantaggio di avere un unico fornitore e interlocutore”, spiega Davide Fazzone, president e coo di Equars.
Come nasce e che cos’è Equars? Marco Delaurenti, Davide Fazzone, Enrico Sciacca e Corrado Ventura, trentenni, sono ingegneri laureati presso il Politecnico di Torino in settori diversi dell’information technology, con competenze avanzate nei campi networking e system integration, in particolare in ambito Wi-Fi, VoIp, system administration, security e sistemi di billing. Si erano trovati a lavorare insieme in una società operante nel campo Ict, ma la voglia di realizzare liberamente idee e progetti in proprio era grande. Da questa sintonia professionale è nata nel gennaio 2004 Equars. Già il nome è significativo: suona come una misteriosa entità cibernetica nata in un laboratorio del futuro, ma in realtà è l’acronimo di un celebre verso dantesco (E quindi uscimmo a riveder le stelle), e allude alla libertà di innovare e sperimentare.
L’impresa nasce subito con il piede giusto. Difatti, “Nel 2003 abbiamo partecipato con successo alla quarta edizione del concorso di idee Galileo Ferraris, promosso presso il Politecnico di Torino, da I3P, una struttura-incubatore per imprese innovative”, racconta Fazzone. “Questa circostanza ha influito positivamente sulla nostra decisione di trasformare in una realtà aziendale l’idea imprenditoriale nata e sviluppatasi nel corso del 2003, quando verificammo un forte interesse all’interno delle Pmi piemontesi circa la forte crescita delle tecnologie wireless per reti Lan e il consolidamento delle soluzioni VoIP. Gli intrinseci vantaggi offerti dalla comunicazione tramite onde radio aprono un nuovo mercato nel settore Ict. E la vicinanza del Politecnico di Torino ci permette di restare in costante contatto con l’innovazione e la ricerca scientifica e tecnologica”.

I principali servizi che Equars è in grado di erogare

· Wireless
· Ip Telephony
· Security & Vpn
· System Integration
· Networking
· Formazione
· Support

VoIp & Wi-Fi
Integrazione tra reti wireless sicure e ad accesso controllato e il modello di trasporto della voce su reti dati consente l’estensione del concetto di Voice over Ip alle reti wireless: il Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi), frutto della convergenza delle due tecnologie.

Wisas (Wireless security access server)
È il sistema sviluppato da Equars per la realizzazione di wireless Lan ad accesso gestito, ideale per la realizzazione di hot-spot Wi-Fi pubblici e privati, in realtà quali hotel, bar, centri congressi, sale d’aspetto, biblioteche che intendano offrire un servizio di connettività wireless ai propri fruitori. Le funzionalità di sicurezza avanzate rendono Wisas impiegabile anche in realtà aziendali che intendano realizzare estensioni wireless della propria rete Lan privata, soddisfando le esigenze di mobilità e connettività dei propri dipendenti o di visitatori esterni.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati