Job In Tourism > News > Professioni > Il 2025 di EHMA Italia: focus su sostenibilità sociale e tecnologia

Il 2025 di EHMA Italia: focus su sostenibilità sociale e tecnologia

Il chapter italiano dell'associazione europea degli hotel manager ha presentato i progetti per il nuovo anno, che mirano a nuovi obiettivi di sostenibilità e ad accompagnare i GM a un approccio più funzionale alla tecnologia

Il chapter italiano dell'associazione europea degli hotel manager ha presentato i progetti per il nuovo anno,

Di Job in Tourism, 19 Novembre 2024

Sostenibilità e tecnologia: sono i due temi al centro dei nuovi progetti per il prossimo anno annunciati da EHMA Italia. Il chapter italiano dell’associazione che riunisce gli hotel manager li ha annunciati a inizio mese, in occasione dell’assemblea autunnale che si è riunita, per l’occasione, a Borgo Egnazia. Un appuntamento che ha visto anche la premiazione di Giuseppe De Martino, Direttore Generale del The St. Regis Rome, come Hotel Manager dell’anno e la riconferma di Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, a capo dell’associazione per i prossimi tre anni.

Da ESG e CSR: un cambio di rotta

Durante la sessione dei lavori Palmiro Noschese, capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni – del quale fanno parte anche Alessandro Cianella, Andrea D’Alessandro, Giuseppe De Martino, Emiliano Fucarino, Cinzia Montelli, Nello Ottiglio e Danilo Zucchetti – ha annunciato il nuovo progetto “ESG e la crescita sostenibile”. Obiettivo: accompagnare i manager alberghieri verso un nuovo approccio alla sostenibilità. “Negli ultimi anni – spiegano da EHMA – l’attenzione verso pratiche aziendali responsabili è cresciuta notevolmente, portando a un maggiore interesse per i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e la responsabilità sociale d’impresa (CSR). Entrambi i concetti mirano a migliorare l’impatto sociale e ambientale delle aziende con importanti differenze: gli standard ESG si concentrano principalmente su misurazioni e valutazioni quantitative, mentre la CSR ha un approccio più ampio e qualitativo, teso a creare valore positivo per la società e l’ambiente. La transizione da criteri ESG a CSR – evidenzia il Comitato – è un imperativo strategico per gli hotel e si basa su quattro pilastri fondamentali: Earth, Heart, Mission e Awareness. Attraverso la formazione, il networking e la condivisione delle migliori pratiche, EHMA si propone di essere un catalizzatore per l’innovazione e il miglioramento continuo nel settore, affinché gli hotel possano contribuire attivamente a un futuro più sostenibile e responsabile”.

Focus innovazione

L’altro progetto – intitolato “EHMAgine – Innovating beyond boundaries” e presentato da Giacomo Battafarano e Riccardo Bortolotti – ha invece lo scopo di “favorire la collaborazione tra hotel, fornitori di tecnologia e partner esterni. “Il gruppo di lavoro, ideato insieme a Gioele Camarlinghi con il supporto esterno del partner Gianni Buonsante, CEO di Ingenia Direct – racconta ancora EHMS – fornirà formazione e supporto per facilitare l’adozione di nuove tecnologie, promuovere l’innovazione tecnologica e di processo, offrire soluzioni innovative agli associati. L’analisi dei bisogni sarà effettuata attraverso sondaggi, interviste e sessioni d’ascolto, realizzando così lo scouting di soluzioni in grado di rispondere alle specifiche esigenze, seguito da implementazioni pilota raccogliendo feedback e dati per la distribuzione su larga scala”.

 

(In foto, da sinistra a destra il Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale, il Delegato Nazionale EHMA Italia Ezio A.Indiani e il Co-owner di Borgo Egnazia, che ha ospitato l’assemblea EHMA, Aldo Melpignano)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati