Job In Tourism > News > Travel industry > Ideare eventi off the box

Ideare eventi off the box

Di Marco Beaqua, 17 aprile 2009

Gioco di squadra per migliorare la propria visibilità, affrontare la congiuntura difficile e garantire ai propri clienti standard di qualità elevati. Sono questi gli obiettivi del nuovo consorzio Dynamic events, che racchiude dieci imprese associate e altrettante società partner, tutte specializzate in servizi per incentive off the box. Tour in moto o auto d’epoca, eventi sulla neve, competizioni di dragon boat, regate veliche, escursioni in quad, itinerari in Ferrari e persino viaggi aerospaziali rappresentano così solo una parte dell’offerta delle imprese riunitesi in Dynamic events. La proposta del consorzio si situa, insomma, in quel segmento del comparto mice direttamente collegato alle attività incentive e di team building. Un settore che, soprattutto nel mercato italiano, rivela ancora una diffusa presenza di realtà poco strutturate, nonché di contenuti variabili e non sempre ben conosciuti dal pubblico di riferimento.
«Delle richieste di preventivo che normalmente ci giungono in ufficio», spiega il presidente di Dynamic events, nonché chairman della consorziata Sailing challenge, Oliviero Cappuccini, «solo il 10-15% proviene da società che hanno già bene chiaro in mente cosa vogliano. Per il resto si tratta di una domanda che viene indirizzata verso di noi dagli agenti di viaggio, in base alle indicazioni, spesso generiche, ricevute dai loro clienti. Con il consorzio, perciò, intendiamo proprio divenire più visibili, far conoscere a un più vasto pubblico possibile la nostra offerta. E ciò anche grazie alle maggiori risorse che con Dynamic events possiamo ora mettere sul piatto per la realizzazione di attività promozionali, come la partecipazione a fiere e l’organizzazione di workshop sul territorio italiano».
I protagonisti di Dynamic events sono inoltre convinti che incentive e team building siano i prodotti mice destinati a reggere meglio l’impatto dell’attuale congiuntura, proprio perché, nei momenti difficili, le aziende tendono a investire maggiormente sul proprio personale, sullo spirito di squadra e sulla condivisione degli obiettivi, ossia su quelle caratteristiche alla cui valorizzazione tende proprio l’offerta degli associati Dynamic events.
«Non solo», prosegue il presidente di Red travel – Italia in Ferrari e membro del consiglio direttivo del consorzio, Andrea Levy. «Mai come in questo periodo è importantissimo garantire la qualità dei prodotto. E la nostra associazione è nata proprio con l’intento di selezionare un panel di fornitori, in grado di offrire servizi altamente professionali e con il minimo margine di errore possibile». Il consorzio è infatti aperto ad altre affiliazioni, sia di nuovi soci sia di partner, purché le eventuali imprese candidate rispettino i canoni posti alla base della stessa nascita di Dynamic events: per esempio, il possesso di un’esperienza nel proprio settore di almeno tre anni; la presenza di un numero minimo di dipendenti; la capacità, già dimostrata, di organizzare eventi per un numero di partecipanti superiore alle 30-50 unità; la possibilità di soddisfare la domanda dei clienti lungo tutto il territorio nazionale; la disponibilità di tutte quelle certificazioni e assicurazioni adeguate a coprire i rischi delle proprie attività outdoor.
«Fondalmentale», aggiunge Cappuccini, «è poi anche la conoscenza e la stima reciproca, che sola può garantire la coesione futura del consorzio. Il nostro obiettivo di medio periodo è così quello di affermarci, nel giro di un triennio, sul mercato nazionale. In particolare, vorremmo legare al nostro consorzio una forte immagine di innovazione e di qualità dei servizi, in modo che Dynamic events possa diventare un punto di riferimento nella fornitura di servizi speciali per eventi aziendali».

I dieci soci fondatori

• Alf service: illuminazione speciale per eventi
• Attività scientifiche e servizi integrati: formazione
• Dragon boat experience: dragon boat, kayak, rafting, surf sky, outrigger
• Eurotend: tendostrutture per fiere, congressi ed eventi
• Hr tours: tour in Vespa e auto d’epoca
• Quad incentive: eventi in quad
• Red travel – Italia in Ferrari: tour stradali in Ferrari
• Sailing challenge: regate ed eventi velici per aziende
• The Mountain team: eventi in montagna
• X Esempio: servizi di supporto alle agenzie di eventi

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati