«Nel 1999 abbiamo lanciato l’operazione Frigerio Viaggi Network – ha dichiarato il direttore commerciale di Frigerio Viaggi, Simone Frigerio, comunicando l’avvenuta acquisizione del ramo d’azienda Baradello SpA, costituito dalle sette agenzie di viaggi di Como, Appiano Gentile, Cantù, Erba, Lurago d’Erba, Mariano Comense e Milano – allo scopo di rafforzare il nostro marchio e trasformarci da agenzia di viaggi storica a retailer moderno. Nonostante la crisi post 11 settembre, abbiamo raggiunto buoni risultati, ma studiavamo da tempo la possibilità di dare impulso alla nostra crescita. Avevamo bisogno di risorse finanziarie per sostenerlo, le abbiamo trovate; avevamo bisogno di partner strategici, e li abbiamo trovati in Sabre Travel Network e Datagest. L’acquisizione delle agenzie Baradello e di un marchio leader in un territorio vicino al nostro ci proiettano in una dimensione più adeguata ai nostri obiettivi. Che sono tanti e ambiziosi, come sempre».
Baradello SpA, che è fondata nel 1949 e ha sede a Como e proseguirà la sua attività concentrandosi nel noleggio da rimessa, nella distribuzione di carburanti e nella gestione immobiliare, entrerà nella compagine azionaria di Frigerio Viaggi Network Srl e un suo rappresentante verrà farà parte del consiglio d’amministrazione. Le agenzie Baradello manterranno il loro marchio accanto a quello della nuova proprietà e apporteranno un volume d’affari pari a 18,5 milioni di euro (dati 2004) ai 40 maturati da Frigerio Viaggi Srl. Anche il reparto programmazione, collocato a Como, opererà nell’ambito Frigerio Viaggi. Incarichi operativi saranno affidati – nell’ambito del Gruppo Frigerio – ad Ambrogio Bernasconi, figura di riferimento della rete comasca, e al giovane Andrea Bernasconi.
«Baradello è da sempre fortemente radicata nel nord della Lombardia – ha specificato Ambrogio Bernasconi – e fa affidamento su risorse umane molto professionali e su un brand consolidato. Valutavamo da tempo l’ipotesi di una partnership; abbiamo trovato in Frigerio Viaggi una comune visione del business e valori di fondo condivisi. Siamo certi che le nostre agenzie riceveranno un nuovo impulso da questa operazione e potranno rispondere più concretamente alle sfide di un mercato molto competitivo, soprattutto in Lombardia. Proprio a testimonianza di questo abbiamo deciso d’investire in Frigerio Viaggi Network».
Job In Tourism > News > News > Frigerio Viaggi Network rafforza il brand con l’acquisizione di Baradello
Frigerio Viaggi Network rafforza il brand con l’acquisizione di Baradello
Di Job in Tourism, 13 Maggio 2005

Articoli Correlati
Comments are closed