Job In Tourism > News > News > Fra 110 lady ha vinto Marina

Fra 110 lady ha vinto Marina

Di Anna Romano, 28 Ottobre 2004

L’ottava edizione di Lady Drink, la bella gara riservata alle barlady Aibes, sempre più brave e professionali fra 110 concorrenti ha visto vincitrice per il 2004 Marina Pertosi con “Breil” un ottimo cocktail dal retrogusto dolce-amaro e con un lieve sentore di mandarino.
La nuova “regina dei cocktail” ha 30 anni, è originaria del Friuli (Trieste), ha lavorato per alcuni anni al Principe di Savoia accanto a Fabio Bacchi e attualmente lavora al Club 3 di Viale Sarca.
Lady Drink è l’unica competizione nazionale di Mixability esclusivamente dedicata alle signore, che presentano a una giuria di esperti le loro colorate e fantasiose creazioni, decorate con frutta e fiori di stagione.
“La ragione di questo concorso- ha dichiarato Danilo Bellucci, patron della manifestazione – è quella di dimostrare e valorizzare il lavoro delle barlady in un comparto dell’ospitalità nazionale che, da tradizione, è tipicamente riservato agli uomini. A distanza di otto anni, è possibile constatare visibili progressi sul concetto della donna al bar, che, con grazia e determinazione, ha saputo ritagliarsi i suoi spazi dimostrando abilità e grande professionalità”.
La gara, vissuta con entusiasmo e vivacità, si è svolta all’Hotel Moevenpick Central park di Roma. Il programma della giornata prevedeva quattro grandi sfide delle giovani in quattro categorie: long drink, after dinner, pre dinner e sparkling.
Le barlady “emergenti” (che stanno ancora frequentando i corsi Aibes), si sono cimentate con la preparazione di long drink (cocktail freschi, dolci e profumati, prevalentemente in tonalità pastello o in colori intensi che ricordino l’estate); si è imposta fra tutte Chiara Miolo, giovanissima barlady veneta della Discoteca Principe azzurro di Legnago (Vr), che ha proposto “Anima Gemella” (composizione: 2 cl. Cointreau Maxxium, 10 cl. succo d’anans Pago, 5 cl. Mapo Mapo Barbero 1891, 2 cl. Eristoff vodka Martini & Rossi, 10 cl. Boero sciroppo di granatina Allied Domecq).
Le barlady gi “laureate” Aibes concorrevano per le altre tre categorie. Per i drink sparkling (letteralmente “frizzante”, cioè con l’aggiunta di spumante), in cui ha vinto Martina Pertosi (Pub Punto 3, Milano) con il cocktail “Don Alfonso” composto da 2 cl. Cruzan rum scuro Sil., 1 cl. Martini Vermouth Martini & Rossi, 5 cl. Martini Moscato tappo blu Martini & Rossi, 2 cl. spremuta d’arancia, 3 cl. frullato di fragole.
Nella categoria after dinner (drink particolarmente indicati dopo cena, dal gusto morbido, rotondo, aromatico, mai fruttato, né secco o frizzante), la palma della vittoria è andata a Caterina Lasagna (Pub Fenix, Milano Marittima), con “Pigghy”: 1,4 cl. Havana Club rum bianco Ramazzotti, 2,8 cl. Talea Illva Saronno, 1,4 cl. Marie Brizard Crema al Cocco Silva, 1,4 cl. latte di mandorle.
Infine la categoria pre-dinner, l’aperitivo che deve presentare colori chiari e cristallini, con decorazioni piccole ma assai ricercate e dal gusto secco, con una nota alcolica dominante e persistente che lasci il palato pulito. Ha trionfato Marisa Camberini (Tea Room, Vibo Valentia) con il suo “Magnifico” preparato con 2,5 cl. Bombay Dry gin Martini & Rossi, 1,5 cl. Bitter Campari, 1,5 cl. Cherrybrandy Stock, 1,5 cl. Absolut Vodka Maxxium, 1,5 Biancosarti Campari.
Le prime tre classificate delle categorie sparkling, after-dinner e pre-dinner si sono infine sfidate in uno spareggio per aggiudicarsi il titolo di Lady drink 2004 e la prestigiosa Breil Cup.
L’alloro finale è quindi toccato a Martina Pertosi che ha vinto con “Breil”. composto da 3 cl. Marsala Terre Arse Illva Saronno, 1 cl. Aperol Barbero 1891, 1 cl. Biancosarti Campari, 0,5 cl. Mandarinetto Isolabella Illva Saronno, 5 cl. Crodino Campari.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati