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Email Marketing e turismo: comunicare nell’era Covid

Uno dei settori più colpiti dalla crisi della pandemia è senza subbio il turismo. Per non perdere clienti, le aziende devono risollevarsi con la giusta strategia di Email Marketing. Scopriamo in questo articolo quali sono le best practice più efficaci

Uno dei settori più colpiti dalla crisi della pandemia è senza subbio il turismo. Per non perdere clienti,

Di Mailup, 21 Dicembre 2020

Il turismo sta conoscendo una crisi senza precedenti, con un calo dell’economia turistica internazionale tra il 60 e l’80%. A confermare l’entità di questa situazione sono direttamente i consumatori: il 41% ha ritardato l’acquisto di viaggi e uno su quattro ha messo in stand-by le spese per voli e treni. L’attuale instabilità sta costringendo le aziende del settore a rivedere le proprie campagne di comunicazione e ad adottare strategie diverse da quelle tradizionali. Ma come possono agire i brand e quali sono le soluzioni da poter mettere in atto?

Le best practice per una strategia di Email Marketing a prova di emergenza
Per poter costruire una campagna di risposta al Covid-19 efficace, è importante non trascurare le best practice essenziali per il successo di qualsiasi strategia. MailUp mette a disposizione una serie molto ampia di contenuti sul sito di academy, dove si può approfondire tutto ciò che occorre sapere sull’Email Marketing per costruire una campagna di successo.
Dopo aver posto le basi della vostra strategia, ecco i nostri consigli per rispondere alla crisi in modo efficace e non perdere il proprio pubblico.

  • Intrattenete e coinvolgete gli utenti sfruttando il potere della digitalizzazione. Sfruttate la maggiore disponibilità di tempo del pubblico per creare contenuti che coinvolgano gli utenti e rafforzino il posizionamento della vostra azienda
  • Responsabilità, self-care ed empatia al centro delle vostre comunicazioni. Salvaguardare la fedeltà del pubblico e mantenere alta la reputazione è fondamentale in tempi di crisi. Mai come ora è importante fare leva sulla responsabilità sociale della vostra azienda e sull’utilizzo di empatia e sensibilità nelle vostre comunicazioni.
  • Ottimizzate il Customer Care. Soddisfate in modo efficace e tempestivo le richieste di assistenza e non aspettate che sia il cliente a chiedere aiuto. Il rischio di ricevere una quantità di richieste difficile da gestire è molto alto in questo momento. Fatevi trovare preparati: inviate messaggi di assistenza personalizzati, automatizzate le email di risposta utilizzando uno strumento di Marketing Automation come quello offerto da MailUp e chiedete ai clienti un riscontro sull’esperienza fornita.
  • Promuovete flessibilità e sconti. Un modo semplice ma pur sempre efficace per incentivare un ritorno del cliente è la promozione di sconti per il futuro. Puntate, inoltre, sulla flessibilità per arginare lo scetticismo dei consumatori e offrite garanzie di cancellazione gratuita e prenotazioni a lungo termine.
  • Promuovete il turismo di prossimità. Il settore turistico ha ancora degli spazi di manovra che si possono sfruttare. Potete inviare email con idee di viaggio vicine ai vostri destinatari. Raccogliete i dati geografici e segmentate il vostro pubblico per creare comunicazioni personalizzate.

Potete seguire i nostri suggerimenti e prendere ispirazione dalle campagne di aziende come Easyjet, Booking, Visit Faroe Island e molte altre che potete trovare in questo articolo.
E per avere un aiuto concreto nella definizione della vostra strategia potete richiedere un preventivo al team di esperti di MailUp.

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