Job In Tourism > News > Hospitality > Ecco cosa cercano i turisti europei in Italia

Ecco cosa cercano i turisti europei in Italia

Dai boutique hotel dei francesi alle spa richieste dai tedeschi, un’analisi svela i desideri di quattro mercati di riferimento

Dai boutique hotel dei francesi alle spa richieste dai tedeschi, un’analisi svela i desideri di quattro mer

Di Job in Tourism, 29 Giugno 2021

Cosa si aspettano i viaggiatori europei quando pensano ad un viaggio in Italia? Ecco una domanda che stiamo tornando tutti a porre alla vigilia di un’estate che sarà ancora a corto raggio ma che ci sta facendo preparare il terreno per la ripresa. E conoscere quali siano davvero i desiderata e le percezioni dei potenziali visitatori è fondamentale per non compiere un passo falso.
Lo studio rivela in modo evidente come i quattro mercati europei analizzati mostrino disparità interessanti: gli spagnoli cercano vacanze nella natura, scandite da attività all’aria aperta e con soggiorni in hotel indipendenti di 3 o 4 stelle, i francesi puntano a boutique hotel e soggiorni culturali, i tedeschi affittano case vacanze e cercano spa e centri wellness, mentre gli olandesi desiderano alternare shopping ad attività all’aria aperta lungo le coste mediterranee.
La ricerca evidenzia inoltre come tutti i mercati di riferimento abbiano posizionato l’Italia in uno dei primi 7 posti della classifica di gradimento globale. Gli spagnoli sembrano apprezzare il nostro Paese al punto da coronarlo vincitore della classifica. Seconda posizione invece per i francesi mentre rispettivamente quarta e settima posizione per olandesi e tedeschi, i quali prediligono i paesi nordici per le proprie vacanze.
Anche se la consapevolezza dei prodotti turistici italiani non è uniforme tra gli europei, sono d’accordo in merito alla percezione positiva della destinazione. Il 94% degli spagnoli valuta positivamente l’immagine dell’Italia, il 73% desiderano visitarla durante una vacanza mentre il 35% ha intenzione di farlo nei prossimi tre anni. Anche il 91% dei francesi nutre un’immagine positiva del Belpaese: il 62% ha intenzione di visitarla mentre il 21% prevede di organizzarci una vacanza nei prossimi tre anni. Molto buona anche la reputazione di olandesi (89%) e tedeschi (87%).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati