Job In Tourism > News > Travel industry > Dream of the Desert, la luxury train cruise di Arsenale in Arabia

Dream of the Desert, la luxury train cruise di Arsenale in Arabia

Siglato l'accordo tra la società italiana dell'hospitality e le ferrovie saudite per la realizzazione, entro il 2025, del treno di lusso che esporterà il modello dell'Orient Express La Dolce Vita

Siglato l'accordo tra la società italiana dell'hospitality e le ferrovie saudite per la realizzazione, entro

Di Job in Tourism, 16 Marzo 2023

Non si fermano gli investimenti degli operatori italiani in quella che può essere considerata, è proprio il caso di dirlo, la nuova La Mecca del turismo mondiale, ovvero l’Arabia Saudita. È stato, infatti, siglato nei giorni scorsi da Arsenale spa, società italiana attiva nell’hospitality di lusso, e dalla Saudi Arabia Railways (SAR), la compagnia ferroviaria nazionale dell’Arabia Saudita, un Memorandum of Understanding per lo sviluppo del primo treno di lusso nel Regno Saudita. Un progetto che punta, di fatto, a replicare nel Paese il modello di luxury train cruise dell’Orient Express La Dolce Vita sviluppato da Arsanale insieme ad Accor, che dal 2024 attraverserà l’Italia e raggiungerà destinazioni europee come Parigi, Spalato e Istanbul.

Sognando il deserto

Dream of the Desert – questo il nome scelto per il treno luxury – porterà entro il 2025 un treno con 40 cabine di lusso sulle ferrovie saudite con un viaggio che attraverserà il Paese dalla capitale Riyadh fino a Qurayyat, nel Nord del Paese e al confine con la Giordania. Già dal 2023 Arsenale inizierà a occuparsi della manifattura del treno. “Dream of the Desert – spiega la società italiana – sarà completamente personalizzato e ispirato allo stile e alla tradizione saudita. La produzione, la manodopera, la qualità dei servizi a bordo, il design degli interior e il know how saranno rigorosamente italiani e il Made in Italy sarà il pilastro attorno cui ruoterà tutta la progettualità. Le carrozze impiegate, di tipo Z1 e già utilizzate da Arsenale per realizzare insieme ad Accor l’Orient Express La Dolce Vita, saranno completamente ristrutturate in stabilimenti specializzati situati in Puglia e in Sicilia. Un vanto per l’industria ferroviaria italiana che, come rare volte nella storia, correrà fuori dal continente europeo”. Da parte sua, SAR si occuperà della trazione, della logistica e dei servizi di manutenzione, replicando così il modello di partnership che Arsenale ha attivato con Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato in Italia per l’Orient Express La Dolce Vita.

In 51 milioni di euro di manifattura e 10 milioni di ulteriori investimenti in Italia il valore del progetto, che dovrà portare all’operatività del luxury train saudita entro il 2025.  Per Arsenale – ha commentato il CEO, Paolo Beretta – il debutto internazionale di un modello, quello delle crociere su rotaia, che la società italiana punta e esportare anche in altre destinazioni internazionali.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati