Job In Tourism > News > News > Con lo Yield si guadagna

Con lo Yield si guadagna

Di Floriana Lipparini, 10 Marzo 2003

www.optims.com

<>.
A descriverci in questi termini la brillante situazione di Optims Italia è José Carlos Robles, general manager, francese di padre spagnolo, famiglia di albergatori, ormai quasi italiano, perché qui vive da parecchi anni e qui si è anche sposato.
Per i numerosi hotel indipendenti che costituiscono la maggior parte del nostro patrimonio alberghiero, il ricorso al sistema di yield management si sta rivelando un prezioso aiuto, e in questo campo Optims corporation è leader nel mercato europeo, con il software Optims.hotel concepito specialmente per questo tipo di strutture.
Ma che cos’è in definitiva lo yield management? <>, scherza Robles. C’è forse un ostacolo iniziale dato dallo strano nome, che fa pensare a complicate procedure, ma superata la diffidenza linguistica si scopre che si tratta di una tecnica antica, potenziata al massimo grado e semplificata dall’attuale tecnologia che è a portata di tutti. In poche parole, un software che fornisce i mezzi per ottimizzare i ricavi, grazie a modelli di previsione che permettono di valutare e decidere in anticipo le strategie di vendita a breve, medio e lungo termine.
<>, spiega Robles.
Qualche albergatore incerto sull’informatica potrebbe però nutrire dubbi sulla facilità di gestione del sistema. Davvero basta spingere un bottone? <>, assicura.
Analisi dello storico, previsione e ottimizzazione: questi sono i tre magici strumenti dello yield, oltre alla flessibilità che permette di adeguare il sistema alle diverse esigenze senza <>, e anche di gestire al meglio l’occupazione delle camere a prescindere dalla stagionalità. Secondo Robles, due sono i risultati principali che si ottengono: primo, si guadagna; secondo, chi parte prima guadagna di più, perché il sistema acquisisce conoscenze sul mercato che può elaborare in tempo utile, lanciando le offerte giuste in anticipo.
<>, conclude.

Alcune cifre su Optims Corporation

Industria alberghiera
(90% dell’attività)
– prima installazione 1994
– 120 installazioni a fine 1998
– 80 nuove installazioni 2000
– 400 nuove installazioni 2001

Da alberghi individuali a catene alberghiere
Da 32 camere a 6.000 camere

La distribuzione mondiale
10 agenzie e distributori nel mondo

Italia, Benelux, Regno Unito, Asia, Australia, Germania, Spagna, Portogallo, Sud Africa, Tunisia, Marocco, Stati Uniti

José Carlos Robles

Studi e formazione:
Si è diplomato alla scuola alberghiera di Parigi e si è laureato alla Scuola superiore dirigenti per alberghi, ristorazione e turismo. Argomento della tesi: applicazione del revenue management ai centri congressi. Si è specializzato in revenue management.
Esperienze professionali:
Ha lavorato nell’industria alberghiera presso le catene Méridien, Concorde, Hilton e Charming.
Da due anni è direttore generale di Optims Italia.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati