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I servizi, non i problemi

Di Floriana Lipparini, 14 Marzo 2003

Tutto il personale di cui c’è bisogno senza tutti i problemi del personale: per molti albergatori probabilmente è un sogno, ma per Outsourcing Solutions è il motto a cui si ispira la filosofia della società, specializzata nell’area della logistica, dell’igiene ambientale, del confezionamento e dei servizi generali.
Nel mondo dell’hôtellerie l’appalto dei servizi si sta diffondendo a macchia d’olio, e anche le grandi catene ormai vi ricorrono. Delegare a soggetti esterni la gestione dei servizi, in effetti, significa anche delegare i problemi relativi, naturalmente a patto di poter contare su fornitori in grado di assicurare la qualità e la continuità necessarie.
“Una società fornitrice di servizi deve basarsi su una perfetta organizzazione”, conferma Stefano Radice, direttore generale di Outsourcing Solutions. “Noi abbiamo un comparto specifico per il settore alberghiero, e ci ispiriamo a una precisa filosofia: dare servizi soddisfacenti qualitativamente in base alla tipologia dell’hotel. Le esigenze cambiano secondo la categoria: se il piccolo hotel chiede soprattutto velocità, l’hotel di categoria superiore chiede invece personale molto accurato. Conta anche il genere di clientela, se nazionale o internazionale. Ecco perché il nostro Solutions Team studia con molta cura insieme al cliente quale tipo di gestione dei servizi gli occorra, quale tipo di prodotti sia opportuno utilizzare, quale attrezzatura… “.
La mission di Outsourcing è quella di dare soluzioni globali a tutte le esigenze di servizio degli hotel, garantendo personale specializzato e competente in ogni settore alberghiero, dalla gestione dell’igiene alla cura delle camere e della biancheria, dal facchinaggio, che include anche la pulizia delle parti comuni, alla caffetteria e al buffet, dalla gestione del bar al portierato, alla reception.
Outsourcing si propone come interlocutore unico del management alberghiero sul piano organizzativo, amministrativo e operativo per tutto quanto riguarda il personale: selezione, formazione, sicurezza, sostituzioni, divise, strumenti, prodotti. Si occupano di tutto loro, naturalmente nell’ambito di una strategia concordata con il cliente.
“Selezioniamo il personale tramite inserzioni sui giornali e su internet, ma la nostra fonte migliore è il passaparola. Dopo un primo colloquio per valutare caratterialmente la persona, esaminiamo le esperienze, le capacità professionali e le referenze. Se tutti gli elementi sono positivi, mettiamo la persona direttamente in prova affiancandola a colleghi già esperti, oppure la formiamo per il tempo necessario. Siamo in partnership con una società che periodicamente svolge corsi di aggiornamento per uniformare le tipologie di lavoro sui materiali, sull’utilizzo dei prodotti, sulle tecniche operative”, spiega Radice.
Outsourcing ha un ampio ventaglio di hotel clienti, ma la varietà procura vantaggi e svantaggi. “Ogni hotel è un mondo a parte, per quanto riguarda le mansioni pratiche: chi vuole la piega del letto in un certo modo, chi in un altro, chi vuole che si provveda al frigobar e chi no. I tipi di superficie da trattare sono diversi. Insomma, ogni hotel ha una storia a sé. Occorre molta elasticità”.
Non c’è il rischio che il personale esterno incida negativamente sull’identità dell’albergo, e ne diminuisca la capacità di fidelizzazione? “Nel settore alberghiero abbiamo all’opera circa 200 persone, di cui 150 lavorano costantemente, e puntiamo a mantenere le stesse persone presso lo stesso hotel”, chiarisce il presidente, Emanuele Pellicanò. “Il nostro target è la clientela che punta alla qualità, infatti lavoriamo solo con strutture da 3 stelle in su, attualmente soprattutto nella provincia di Milano e in zone limitrofe, ma alcune catene ci fanno richieste per Roma e Firenze. Abbiamo un obiettivo: espanderci a livello nazionale, anche se in questo campo la concorrenza è forte”.

Outsourcing Solutions scrl
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info@outsourcing.it

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