Job In Tourism > News > News > Comunicare la comunicazione 03/02/2006

Comunicare la comunicazione 03/02/2006

Di Fiammetta Ariani, 3 Febbraio 2006

Una rubrica che ha l’obiettivo di fare chiarezza sul concept di comunicazione, strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività e in particolare nel settore turistico-alberghiero, dove può costituire la chiave vincente per il successo. Fiammetta Ariani, esperta del settore che opera da oltre 30 anni in questo ambito, con piacere risponderà alle vostre domande sul tema. Basterà rivolgersi alla nostra redazione oppure direttamente a f@arianiepartners.com.

Gianluca Capone, Area Manager Centro Sud Italia Metha Hotel Group, ha posto la seguente domanda: «Non avendo un’agenzia esterna che cura la nostra comunicazione chi mi consiglia di dedicare a questo ruolo attingendo dal personale già in Hotel?»

«Non sempre i budget o la strategia aziendale permettono di affidarsi a un professionista esterno, tuttavia si può scegliere all’interno dell’hotel una persona che – opportunamente formata – possa svolgere questo ruolo. Dipende un po’ dalla struttura e dai diversi profili e attitudini delle persone: una brava segretaria di direzione, un guest relations, un responsabile marketing ad esempio sono forse le figure professionali che più facilmente si prestano a questa tipologia di attività; il presupposto comunque è quello che vengano formate acquisendo quel minimo di know-how necessario magari, affidandosi a professionisti della comunicazione con un corso pratico di formazione. Proprio alla luce di questa esigenza è una buona idea frequentare un breve corso tenuto da professionisti degli uffici stampa, meglio ancora all’interno di un’agenzia: una settimana di full immersion vissuta sul campo con molta pratica, tagliata su misura del partecipante, lo metterà in grado di essere subito operativo. Questo è appunto il metodo cui si ispira la mia Scuola di comunicazione». (F.A.)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati