Job In Tourism > News > News > Chiavi d’Oro, nuova associazione

Chiavi d’Oro, nuova associazione

Di Giorgio Bini, 18 Maggio 2001

La tradizionale gestione alberghiera è stata negli ultimi tempi stravolta da un diverso modo di gestire e, senza voler in questa sede analizzarne le motivazioni, rileviamo lo sviluppo di nuove figure professionali e l’eliminazione o l’accorpamento di altre. A questa ultima particolarità fa riferimento la nuova associazione Chiavi d’Oro della Emilia Romagna che prende atto della realtà ormai consolidata, se non nei grandi alberghi dove al contrario si tende a dare grande enfasi al portiere “puro”, dell’accorpamento delle funzioni di portiere e segretario. Per quanto ci risulta questa è la prima iniziativa del genere e siamo lieti di presentarla nelle sue varie componenti.

Andrea Angelini, 30 anni, nato e residente a Bologna. Ha conseguito la maturità classica e frequentato la Facoltà di giurisprudenza, senza però concludere gli studi. Nel 1994, affascinato dal settore alberghiero ha seguito un corso di gestione alberghiera presso lo Ial Bologna. Due lunghi stage presso strutture di Bologna e della riviera adriatica e poi una dura esperienza come portiere di notte in un albergo di Milano Marittima. Successivamente all’hotel Palace nuovamente a Bologna e poi un corso di inglese a New York al Marymount College a New York. Al termine del corso assunto come segretario all’Holiday Inn Tower di Bologna dove ha terminato nel 1999 come capo ricevimento. Nel corso dell’attività all’Holiday Inn ha avuto opportunità di essere trasferito all’Holiday Inn Nelson Dock di Londra, come concierge. Dopo un periodo all’hotel Savoia di Bologna una nuova sfida con l’apertura dell’hotel Eurogarden di Ozzano dell’Emilia dove ha vissuto l’esperienza di vedere crescere un albergo dal cantiere sino all’apertura. Attualmente ricopre il ruolo di assistente di direzione in stretta collaborazione con la proprietà e la direzione di cui riconosce la forte capacità di motivazione. Le conoscenze professionali di Andrea Angelini sono integrate da una significativa passione per il suo lavoro.

Consiglio direttivo triennio 2001-2004

PRESIDENTE ONORARIO Dino Ceneri PRESIDENTE Andrea Angelici – c/o Eurogarden Hotel (BO) Tel. 051794511

VICE PRESIDENTE Roberto Sabbatini – c/o Hotel Internazionale (BO) Tel. 051245544

SEGRETARIO Giuseppe La Carrubba – c/o G.Hotel Baglioni (BO) Tel. 051225441

TESORIERE Roberto Cervellati – c/o Hotel Palace (BO) Tel. 051237442

CONSIGLIERE SENIOR Gianfranco Pancaldi – c/o Sede (BO) Tel. 051370374

CONSIGLIERE Antonia Andriani – c/o Hotel Internazionale (BO) Tel. 051245544

CONSIGLIERE Maik Benetti – c/o Sheraton Hotel (BO) Tel. 051400056

CONSIGLIERE Giulio Fano – c/o Hotel Roma (BO) Tel. 051226322

CONSIGLIERE Lucien Pilot – c/o Hotel Fiera (BO) Tel. 051377735

DIRETTORE CARNET Benito Ventura – c/o Sede (BO) Tel. 051370374

REVISIONE DEI CONTI Remo Cavatorta – c/o Hotel Don Diego (SS) Tel. 079801670

REVISORE DEI CONTI Mario Tolomelli – c/o Hotel Roma (BO) Tel. 051226322

ARCHIVISTA Piero Gianquitto – c/o Sede Tel. 051370374

ADDETTO STAMPA Pasquale Sarnelli – c/o Sede (BO) Tel. 051370374

DELEGATO FERRARA Giovanni M.Ragazzi – c/o Hotel Atlantic (BO) Tel. 051248488

DELEGATO IMOLA Pannu Harbans – c/o Hotel Donatello Imola Tel. 0542680800

DELEGATO PARMA SALSOMAGGIORE. Giulio Urandi – Gr.Hotel Porro Salsomaggiore (PR) Tel. 0524578221

DELEGATO RIMINI ROMAGNA Marco Barbieri – c/o Hotel Continental Rimini Tel. 0541391300

ESTRATTO DELLO STATUTO

ART. 1 – COSTITUZIONE E SEDE

E’ costituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, un’associazione di categoria dei mestieri d’Albergo, relativamente alla Portineria e Segreteria d’Albergo denominata: Associazione “Chiavi Oro” Emilia Romagna con sede in Via Fioravanti, 23/c – 40129 Bologna il cui simbolo è: due chiavi d’oro incrociate con la scritta “Chiavi Oro” Emilia Romagna e sullo sfondo le due torri. Essa è retta dal presente statuto e dalle norme di legge in materia

…………………………

ART.4 – SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

Scopo prioritario dell’Associazione è la promozione di ogni azione intesa a migliorare le condizioni professionali, culturali, sociali ed economiche degli associati in Italia e all’estero. In particolare essa:

– promuove istituzionalmente la formazione e l’aggiornamento professionale degli associati nel settore turistico-alberghiero.

– potrà attuare, in sede nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni, Aziende o Associazioni: iniziative di studio, ricerca, insegnamento, aggiornamento e formazione che abbiano al centro temi relativi all’attività dei soci.

– potrà promuovere, organizzare e realizzare attività finalizzate alla formazione e qualificazione professionale delle nuove generazioni, nell’area dei servizi attinenti all’attività dei soci al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

– dovrà promuovere e sostenere i valori dell’attività dei soci, rispettosa dei diritti della persona e tutelarne l’onorabilità.

– proporre a livello nazionale ed internazionale un supporto ai propri associati nello svolgimento di viaggi, nella partecipazione e organizzazione diretta di convegni, raduni, tavole rotonde, congressi, conferenze, seminari, dibattiti, mostre fotografiche, mostre di pittura e scultura, proiezioni di film e documentari, organizzazione di gare e manifestazioni sportive, ed ad ogni altra attività legata al tempo libero e al turismo. L’Associazione potrà inoltre pubblicare e divulgare una rivista (anche telematica), proporre incontri fra gli associati, organizzare pranzi sociali, proporre studi e ricerche nel campo del turismo. L’Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidono, anche parzialmente, con gli stessi scopi. L’Associazione per il raggiungimento dello scopo sociale potrà rappresentare in ogni sede e luogo, in persona dei suoi rappresentanti legali, gli associati, per concludere contratti di partecipazione, sponsorizzazione, assistenza, consulenza tecnica, fornitura e quanto altro si riveli utile ai propri associati.

ART. 5 – REQUISITI DEI SOCI

Potranno diventare soci “Chiavi Oro” tutte le persone fisiche italiane e straniere di maggiore età, purchè di buona reputazione e moralità, a qualsiasi religione appartengano che svolgono mansioni di Portineria e/o Segreteria in Alberghi di 5, 4 e 3 stelle, da almeno due anni, salvo eccezioni a discrezione del Consiglio. La qualità di Socio non è trasmissibile.

ART. 7 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Organi dell’ Associazione sono:

– L’Assemblea dei Soci

– Il Consiglio Direttivo

– Il Presidente del Consiglio Direttivo

– Il Collegio dei Revisori dei Conti

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati