Job In Tourism > News > F&B > Carlo Romito risponde – 06-12-2002

Carlo Romito risponde – 06-12-2002

Di Carlo Romito, 6 Dicembre 2002

Carlo Romito, chef di cucina con una lunga attività operativa e didattica a livello nazionale ed internazionale, segretario del’Ordine professionale dei maestri di cucina ed executive chef della Federazione Italiana Cuochi, mette la sua esperienza a disposizione dei lettori di Job in tourism e sarà lieto di rispondere alle domande relative alla cucina che i lettori vorranno porgli.

Le domande dovranno essere inviate a: Carlo Romito, c/o Job in Tourism fax 48025152, e mail job@jobintourism.net

Buongiorno

Sono un’ italiano residente in Gran Bretagna e insegno al Deeside College situato nel Galles del Nord. Recentemente ho aiutato dei colleghi a organizzare un piccolo tour del nord Italia. Da quando sono tornati non fanno altro che parlare del cibo e vini che degustarono. Specialmente la bresaola.

Ho una richiesta per il Professore Masterchef Carlo Romito:

Questi colleghi, tutti nel settore Catering College, vorrebbero fare la bresaola, quindi sarei grato della ricetta e tutti i necessari dettagli.

Grazie e in attesa porgo distinti saluti


Gino Rovea

La Bresaola è carne di manzo marinata e stagionata ed è un tipico prodotto della Valtellina in Alta Lombardia.

E’ chiaro che l’aria asciutta e fina di queste vette è ineguagliabile e pertanto rimane una specialità locale anche se ha già fatto il giro del mondo.

Normalmente si serve affettata fine al naturale, condita solo un olio extra vergine di oliva, limone, prezzemolo e pepe.

Negli ultimi anni viene spesso utilizzata nella ristorazione moderna per la composizione di carpacci con l’aiuto di ortaggi freschi che rendono più dolce l’approccio con questo sapore pieno.

Amando in maniera spropositata i vini rossi consistenti “l’Inferno” valtellinese a mio avviso va benissimo per accompagnare questo piatto che amo particolarmente gustare con semplici patate bollite e condire con olio, timo di montagna e pepe.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati