Job In Tourism > News > News > Blu Hotels: dal Garda rapido sviluppo

Blu Hotels: dal Garda rapido sviluppo

Di Giorgio Bini, 7 Settembre 2001

Blu Hotels è ormai una presenza autorevole nel panorama dei servizi alberghieri del nostro Paese. La passione, l’impegno totale ed il desiderio di continuare a crescere, hanno portato il Gruppo Blu Hotels, in pochi anni, a veder realizzati le speranze ed i progetti che prendono corpo oggi, in alberghi e villaggi che esprimono, nelle strutture, nella qualità dei servizi e nella cortesia del personale, il principale direttivo del Gruppo: la massima attenzione nei confronti degli Ospiti. A reggere le fila di questo importante meccanismo, tre giovani imprenditori provenienti dalla Famiglia Risatti, nota famiglia di Limone sul Garda, presente nel settore del turismo da quasi mezzo secolo. In un mercato fortemente globalizzato, un mercato caratterizzato da cambiamenti rapidi e repentini, il marketing di Blu Hotels, pur realizzando processi innovativi nel settore, ha voluto puntare su un’immagine forte e positiva, un’identità non omologata ma dai contorni ben determinati e personalizzati, scegliendo di operare con passione e professionalità. Nel corso degli anni l’offerta Blu Hotels è cambiata e si è diversificata per rispondere alla più svariate esigenze della clientela: l’uomo d’affari, la coppia, i gruppi, i congressisti, i più giovani, ma soprattutto Blu Hotels ha voluto, negli anni, specializzarsi verso la fascia media del mercato turistico, privilegiando l’offerta rivolta alla Famiglia con bambini. Target ideale della catena, la Famiglia ritrova nelle strutture Blu Hotels i servizi e le attrezzature adatte per una vacanza “su misura”. Un grande contributo di crescita deve essere attribuito alla presenza di Blu Travel srl che affianca Blu Hotels e opera come agenzia di Viaggi in Ala (TN) con il nome di “I Quattro Vicariati”. Dal ’93, anno della nascita, il numero degli alberghi gestiti da Blu Hotels è passato da tre a quindici; dopo le prestigiose strutture che hanno fatto il loro esordio nel 2000 e l’acquisto del Grand Hotel del Parco di Pescasseroli, nel 2001 Blu Hotels ha innalzato la sua bandiera presso il Gioca in Birdi Village immerso nella natura incontaminata della Sardegna e presso l’Hotel Villaggio Sirio sulla fascinosa costa Jonica calabrese. L’anno 2000 ha segnato una svolta importante anche per la trasformazione di Blu Hotels srl in Blu Hotels Spa con un aumento di capitali fino a 3 milioni di Euro.

Nicola Risatti, Amministratore Unico di Blu Hotels, è sempre attento a perseguire una politica di crescita mettendo in atto le giuste strategie per rispondere alle aspettative di una clientela ogni anno più entusiasta dell’ospitalità Blu Hotels. Il Gruppo Blu Hotels ha raggiunto in pochi anni una dimensione di tutto rispetto raggiungendo nel 2000 un fatturato di 40 miliardi. Per il 2001 i vertici aziendali hanno puntato ad un aumento del fatturato di Gruppo del 15%, rafforzando la capacità ricettiva con un incremento dei posti letto fino ad arrivare a circa 5.000 totali.

Blu Hotels ha identificato i suoi punti forza in scelte di stile, individuando e proponendo, con grande attenzione, nuovi spazi capaci di forte attrazione turistica, esaltando quelle che sono le vocazioni naturalistiche e culturali del territorio. La catena, infatti, è presente sul territorio nazionale e in Austria con prestigiose strutture inserite in angoli particolarissimi, ricchi di suggestione e in un armonioso rapporto con la natura. Blu Hotels si caratterizza sul mercato per la sua grande funzionalità perché progettata, realizzata e diretta da uno staff operativo centralizzato che ne garantisce il carattere unico e ne delinea il carisma.

La rapida e costante crescita degli ultimi anni, l’aumento delle strutture, il moltiplicarsi dei Ospiti, hanno ovviamente portato con sé una grande crescita dell’offerta di lavoro che la Blu Hotels rivolge ormai con costanza al mercato. ” Per la nostra clientela sempre più numerosa e sempre più soddisfatta della vacanza Blu Hotels” afferma Fabrizio Piantoni, Direttore del Personale della catena, “abbiamo bisogno di personale altamente qualificato che privilegi l’ospitalità più vera”. ” Il ruolo attivo che Blu Hotels ha avuto negli ultimi anni” continua Piantoni, “ha naturalmente innescato una politica di offerta occupazionale competitiva che ci permette di convertire le grandi potenzialità umane in nuove risorse economiche”.

Blu Hotels si pone come interessante opportunità di lavoro per chi desidera entrare nel mondo allettante e affascinante delle attività turistiche, attraverso un’azienda che punta sulla qualificazione e sulla formazione del suo personale. Un lavoro affascinante che stimola un personale processo di crescita dinamico e stimolante. Per convertire in punti di eccellenza i traguardi raggiunti, Blu Hotels punta molto sull’utilizzazione efficace di competenze e capacità individuali realizzando nuovi ruoli, valorizzando la personalità di ognuno e progettando un’ottimale e ben articolata organizzazione delle competenze nei vari settori. Dai ruoli di grande professionalità a quelli esecutivi, le possibilità occupazionali offerte dal Gruppo sono davvero numerose e varie e ciò rende necessaria un’attenta attività di ricerca e selezione del personale. Blu Hotels, dotata di una Direzione del Personale , intensamente impegnata all’espansione dell’intero Gruppo, seleziona e assume costantemente personale interessato al settore dell’industria turistica. ” La nostra offerta di lavoro è vasta sia in estate che in inverno. Siamo alla ricerca continua di figure professionali serie, di personale che sceglie questo lavoro perché lo ama davvero” afferma Fabrizio Piantoni.

Si apre, per molti che avranno l’opportunità di entrare nella Blu Hotels, un’esperienza interessante sia dal punto di vista lavorativo che sociale, perché Blu Hotels permette di ampliare gli orizzonti e aspirare a traguardi sempre più allettanti offrendo retribuzioni adeguate alla formazione professionale e alloggio presso i luoghi di lavoro. Blu Hotels si proietta così nel futuro e viaggia a vele spiegate grazie al notevole impegno e alla grande professionalità con cui si realizzano le ambiziose ma oculate progettualità targate Blu Hotels.

Dov’è Blu Hotels

Lago di Garda

Park Hotel Casimiro**** San Felice del Benaco (BS)

Hotel La Quiete*** Manerba sul Garda (BS)

Lago Trasimeno

Hotel Villa Paradiso*** Passignano sul Trasimeno (PG)

Turismo culturale

Hotel Abbazia dei Collemedio*** Collazzone (PG)

Mare

Club Hotel Laconia*** Cannigione di Arzachena (SS)

Gioca in Birdi Village*** Aglientu/Santa Teresa di Gallura (SS)

Club Rina Hotel**** Alghero (SS)

Hotel Village Paradise**** Mandatoriccio Mare (CS)

Hotel Villaggio Sirio*** Sellia Marina (CZ)

Grand Hotel**** Forte dei Marmi (LU)

Golf Hotel*** Forte dei Marmi (LU)

Hotel Villa Margherita*** Ladispoli (Roma)

Parchi e Mare

Hotel Villaggio Stella del Sud*** Palinuro (SA)/Parco Nazionale del Cilento

Parchi e Montagna

Grand Hotel del Parco**** Pescasseroli (AQ)/Parco Nazionale d’Abruzzo

Montagna

Alpenhotel Weitlanbunn**** Austria (Alta Valpusteria)

BLU HOTELS SPA

Via Porto Portese 22

25010 San Felice del Benaco (BS)

tel. 0365/559900

fax 0365/559399

numero verde 800 238530

I curriculum e le domande di lavoro

potranno essere inviati a:

Blu Hotels spa – Ufficio Personale

Via Porto Portese, 22

25010 San Felice del Benaco (BS)

fax 0365/558811

e-mail f.piantoni@bluhotels.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati