Job In Tourism > News > News > Alla Sciaky Europe businness School H & T.I. formazione continua per il settore alberghiero

Alla Sciaky Europe businness School H & T.I. formazione continua per il settore alberghiero

Di Giorgio Bini, 26 Aprile 2002

La Sciaky Europe Business School H.&T.I. è un Istituto di formazione specializzato nella qualificazione e riqualificazione professionale del settore alberghiero e turistico e propone 2 percorsi formativi specialistici: il Master in Food & Beverage Management ed il Master in Hotel Management. Quest’anno il Master in Food & Beverage è giunto alla quinta edizione e la Dottoressa Baguzzi, direttore didattico, parla con entusiasmo dei risultati raggiunti con i precedenti corsi: “già prima della fine degli studi, l’anno scorso, quattro partecipanti sono stati contattati ed assunti da due prestigiose strutture (una alberghiera ed una catena di ristoranti a livello nazionale) che ci avevano espressamente richiesto figure professionali formate al Master. Lo sviluppo del corso alterna momenti di aula con progetti da svolgere in autonomia, come una tesi su un argomento assegnato: “progetto di apertura di una struttura ristorativa”; nell’ultimo corso particolare interesse ha sollevato quella di Andrea Zampolini, vertente su un progetto di ristorazione a Spoleto. L’analisi della fattibilità, la definizione della struttura, la politica da adottare e la stesura del menu ne hanno fatto un progetto completo, che potrebbe essere realizzato in qualsiasi momento. Abbiamo voluto parlare anche con un professionista che precedentemente aveva seguito queste lezioni: Dario Dadone, da tre anni direttore dell’hotel Diplomatic di Torino, un quattro stelle di 126 camere facente parte della SRS World Hotels, che, con cortesia, ci spiega le motivazioni che l’hanno indotto a questa esperienza. Dario Dadone vanta un significativo percorso professionale che l’ha portato a collaborare con la Jolly Hotels, l’Intercontinental, la Hilton, prevalentemente occupando posizioni nel room division. La necessità di sviluppare il F&B nel suo albergo (progetto poi perfettamente riuscito) lo ha indotto ad aggiornare e perfezionare le sue conoscenze nel settore e quindi, seguendo l’ottica della formazione continua, ad iscriversi al corso. Le sue valutazioni sono positive: “ho ricevuto degli input evolutivi che mi hanno aiutato, in pratica, a migliorare l’operatività. Lo studio, basato sulla partecipazione, è stato piuttosto impegnativo, ma la costante condivisione delle esperienze con i docenti ed i compagni/colleghi ha facilitato la buona riuscita del programma”.

Corso di Formazione Specialistico Master in “FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT”

Il corso, che si tiene ogni anno a Milano a partire dalla seconda metà di Settembre, è un percorso formativo completo che si articola su circa 130 ore complessive con programmazione settimanale (una giornata di 8 ore ogni settimana) per un totale di 16 giornate di docenza. Il Master è dedicato agli operatori del settore, titolari e dipendenti di attività ristorative e ricettive, e a quanti desiderino intraprendere, con l’adeguata preparazione questa attività. Obiettivo del Master è fornire ai partecipanti gli strumenti “scientifici” per gestire in modo ottimale e consapevole la propria azienda alberghiera e ristorativa, in un’ottica di sviluppo e di profitto, al passo con le esigenze del settore e con i mutamenti organizzativi e funzionali delle moderne imprese di ristorazione. I Contenuti del Master vanno a toccare tutti gli aspetti significativi e peculiari del Management Ristorativo con particolare attenzione alla ottimizzazione di tutte le principali componenti che determinano l’utile di esercizio, sia a livello organizzativo che gestionale. La Metodologia didattica, fortemente interattiva, favorisce un dialogo costante tra allievi da una parte ed operatori esperti (i docenti) dall’altra, costituendo un importante momento di confronto, di verifica e di crescita professionale. La necessaria componente teorica è supportata da esercitazioni pratiche, simulazioni e visite guidate a strutture alberghiere e ristorative. Il Corso è a numero chiuso: le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili, entro il 30 Luglio di ogni anno.

Per informazioni e per ricevere il programma completo dei corsi rivolgersi a:

Dott. Miretta Baguzzi, Direttore Didattico,

tel. 02.5518.9028.

SCIAKY EUROPE Business School

Hotel & Travel Industry

Via Vasari, 4 – 20135 Milano

Tel. 02.5518.9028 – 02.5501.5467

e-mail: ks.mi@agora.it

http://www.simonel.com/SciakyEurope.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati