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A pranzo in un ristorante giapponese / Lunch in a Japanese restaurant

Di Antonio Caneva, 20 Giugno 2022

Sono stato con la mia famiglia a pranzo, a Milano, in un ristorante giapponese, l’unico in Italia con una stella Michelin. Mangiato bene, servizio attento, prezzi ragionevoli (in considerazione della tipologia del locale). L’unica cosa che non ho trovato di mio gradimento è che avendo scelto un piatto di petto d’anatra e avendo chiesto del pane, mi è stato risposto, in maniera gentile, che no, in quel locale non si serve pane, non essendo nella tradizione giapponese.
Il giorno successivo ho ricevuto una mail (ben strutturata e di facile compilazione) in cui mi si chiedeva un giudizio sui vari aspetti del pranzo e alla fine era lasciato uno spazio per commenti, dove ho fatto presente che se si parla di tradizione allora non avrebbero dovuto fornire (a richiesta) anche le posate occidentali, oltre che i consueti bastoncini.
Ne parlavo in seguito con mio figlio che anche lui era stato con me al ristorante (lui però usando i bastoncini) e gli facevo presente la mia annotazione nel questionario. “Bravo, mi ha detto, così la prossima volta che andrai lì, oltre a non avere il pane non ti daranno neanche le posate!”
Questa osservazione mi ha colpito, lo stesso episodio visto da un punto di vista diverso si presta a tutt’altra interpretazione. E così avviene spesso, non ci si rende conto dei vari risvolti degli accadimenti. Il Covid ci ha portato lutti e desolazione e ha lasciato, come strascico anche una carenza, ormai generalizzata, di risorse umane per le attività ricettivo/ristorative.
Proviamo però anche in questo caso a guardare l’avvenimento da una diversa angolazione.
Se è emersa questa difficoltà significa che ci sono delle serie motivazioni che non possono essere relegate unicamente al reddito di cittadinanza (la prima e più facile valutazione). Siamo di fronte a un corto circuito, istituzioni, formazione, lavoratori, imprese e non ne usciremo se non affrontiamo con convinzione i problemi alla base, che sono molteplici; dalla formazione alle retribuzioni alle condizioni di lavoro e quant’altro. Questa può essere l’opportunità per dare una svolta organica in maniera efficace a tutte le problematiche che altrimenti non si vede come possano essere superate e rischiano di condizionare lo sviluppo del settore.

 


 

I went for lunch with my family to a Japanese restaurant in Milan, the only one in Italy that has a Michelin star.
Nice food, accurate service, and reasonable prices (considering the type of place). The only thing I did not quite enjoy was the fact that, having ordered a duck breast dish and asked for some bread, I was kindly answered that no, they did not serve bread in that restaurant, because it was not in the Japanese tradition.
The following day I received an email (well-phrased and easy to fill out) which asked for feedback on various aspects of the meal, with an empty space at the bottom for comments, where I wrote that, if tradition was the point, they should not have supplied western cutlery on request, in addition to the usual chopsticks.
I later discussed this with my son, who had also been at the restaurant with me (he used chopsticks) and told him about my comment in the questionnaire. “Good job!” he told me “So the next time you go there, in addition to not giving you bread, they will not give you cutlery either!”.
I was struck by this remark: the same episode, viewed from a different angle, can lead to a completely different interpretation. It happens often that we are not aware of the various implications of things. Covid has brought us bereavement and desolation, and left in its trail a general shortage of human resources for the hospitality and restaurant business.
Here, too, let’s try looking at things from a different angle.
If this difficulty has arisen, it means that there are serious reasons, which cannot be just confined to the “guaranteed minimum income” issue (which is the most immediate and easiest interpretation). We are in the presence of a short circuit involving institutions, education, workers and employers, and we will not get out of it unless we confront a number of basic problems, including education and training, salaries, working conditions, and more. It may be an opportunity to effectively make an organic change to overcome otherwise unresolvable issues, which threaten to jeopardise the future of our industry.

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