Job In Tourism > News > Hospitality > L’Hotel Cristallo di Cortina diventa Mandarin Oriental: per il brand sarà il primo resort alpino in Italia

L’Hotel Cristallo di Cortina diventa Mandarin Oriental: per il brand sarà il primo resort alpino in Italia

Di Job in Tourism, 20 Giugno 2022

Cortina si prepara alle Olimpiadi del 2026 e mette a segno un ingresso illustre nell’offerta alberghiera ampezzana. Lo storico Hotel Cristallo passerà, infatti, sotto le insegne di Mandarin Oriental Group diventando così il primo resort alpino italiano del brand. Il passaggio è stato sancito da un accordo di lungo termine con Attestor Limited per il rebranding e la gestione della struttura, che dopo la chiusura nel secondo trimestre del 2023, sarà sottoposta a una sostanziale ristrutturazione per riaprire come Mandarin Oriental nell’estate del 2025, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Costruito nel 1901 in stile Art Nouveau dalla famiglia Menardi e diventato negli anni
Trenta destinazione sciistica popolare per la colta élite europea, il Cristallo entrò nel suo “periodo d’oro” di rinomata destinazione sciistica dopo i Giochi Olimpici del 1956 ospitando reali e celebrità, tra cui Peter Sellers, Frank Sinatra, Saul Bellow e Vladimir Nabokov. Ha fatto da cornice a numerosi film premiati, mantenendo il fascino storico di grand hotel dei primi del Novecento. Nel 2021 la proprietà è stata acquistata da fondi gestiti da Attestor Limited, che possiede anche il Mandarin Oriental – Lago di Como. Ora l’Hotel Cristallo sarà sottoposto a un’accurata ristrutturazione che comprenderà un importante ampliamento, realizzato dagli architetti Herzog e deMeuron.
Alla riapertura, l’Hotel disporrà di 83 stanze per gli ospiti, molte delle quali dotate di balcone, tra cui 30 suite con vista sulle Dolomiti. Il resort offrirà una serie di ristoranti e bar, spazi flessibili per l’intrattenimento e gli eventi, oltre a un’ampia struttura spa e wellness, con una piscina di collegamento tra gli spazi interni ed esterni dell’hotel. L’hotel farà da cornice a una vasta gamma di esperienze, sci e golf, passeggiate e trekking di fondo, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, mountain climbing e offrirà anche un Kid’s Club attrezzato per rispondere alle esigenze di varie fasce d’età.
“Siamo lieti di associare il brand di Mandarin Oriental alla bellezza delle Dolomiti, da sempre la destinazione preferita da sciatori ed escursionisti, che richiameranno senza dubbio i fan di Mandarin Oriental che amano le attività alpine – ha dichiarato James Riley, Group
Chief Executive di Mandarin Oriental Hotel Group –. Siamo impazienti di offrire al resort il nostro servizio di eccellenza e di lavorare con i nostri partner del lago di Como per creare un’altra struttura esclusiva in una delle destinazioni chiave d’Italia”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati