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Chiave vincente per le sfide del mercato

Di Giorgio Bini, 18 Novembre 2011

Chiave vincente per le sfide del mercato

«L´affidamento a terzi dei servizi alberghieri è una pratica che solo da alcuni anni viene gestita dalle aziende in maniera consapevole e strategica. La congiuntura recente, in particolare, ha reso il mercato alberghiero ancora più competitivo e impegnativo. Ciò ha spinto le strutture ricettive a cercare di coniugare sempre più la ricerca di standard qualitativi elevati con l´esigenza di contenere, e meglio programmare, i propri costi. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco l´esternalizzazione dei servizi». Agli occhi degli hotel con cui si collabora, per l´amministratore unico del Consorzio ReAle Outsourcing, Davide Romano, l´importante è così essere più dei partner che dei meri fornitori: «Un´organizzazione che sia in grado di gestire la flessibilità del mercato alberghiero con i suoi picchi e i relativi cali di lavoro; una società, inoltre, che sia presente nella struttura alberghiera, che risponda immediatamente alle esigenze del cliente e che dia la possibilità all´hotel di occuparsi del proprio core business».
Ma realizzare un processo efficace di outsourcing è un percorso delicato, che ogni albergo dovrebbe affrontare con le dovute attenzioni. «Elemento determinante», riprende Romano, «è prima di tutto l’individuazione, da parte dell´hotel, delle proprie attività core e di quelle da esternalizzare, che non sono uguali per tutti, ma cambiano sempre da albergo ad albergo. Occorre quindi trovare il fornitore in grado di interpretare al meglio le proprie esigenze di outsourcing e di integrarsi nella maniera migliore possibile nei processi interni. In questa fase, in particolare, è importante valutare la forma societaria dell´impresa a cui ci si rivolge. Questa deve infatti dimostrare la solidità economica e finanziaria necessaria a sostenere investimenti, salari e contributi, nonché una struttura organizzativa e operativa ben articolata, che la renda in grado di risolvere qualsiasi eventuale problema in tempi brevissimi».
Ciò detto, per Romano, l´esternalizzazione rappresenta il futuro dell´ospitalità, perché «è la soluzione che permette agli alberghi di essere al contempo competitivi e flessibili, consentendo loro, grazie alla modulazione dei costi, di gestire al meglio i propri periodi di bassa occupazione. L´outsourcing, in altre parole, rappresenta la chiave vincente per affrontare le sfide del mercato di oggi e di domani».

Identikit di ReAle Outsourcing

www.realeoutsourcing.com
ReAle Outsourcing è un consorzio di servizi operante in tutta Italia, specializzato nel settore alberghiero e nella gestione del personale in outsourcing. La società è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi, grazie alla flessibilità, alla specializzazione e all´articolazione territoriale delle diverse imprese facenti parte della struttura consortile, garantendo al contempo, sempre e comunque, il rapporto con un unico interlocutore. «Il nostro staff direzionale, commerciale e operativo», racconta Davide Romano, «proviene tutto da esperienze di management alberghiero, mentre i nostri area manager garantiscono la loro presenza in hotel, per rispondere a qualsiasi esigenza. Siamo inoltre in grado di realizzare preventivi con costo a camera o canone mensile, con l´obiettivo di mantenere sempre un´alta qualità di servizio, grazie anche alla presenza, in loco, di nostre governanti esperte, dedite al controllo del servizio e alla gestione delle esigenze giornaliere». A riprova dell´attenzione alla qualità del servizio, il consorzio ReAle Outsourcing è peraltro un´organizzazione certificata Uni En Iso 9001:2008.

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