Job In Tourism > News > Tecnologie > Building automation e comfort: binomio vincente

Building automation e comfort: binomio vincente

Dalla hall alle camere, dal centro benessere agli spazi comuni, Vimar presenta le sue soluzioni dallo stile estetico inconfondibile che garantiscono efficienza energetica e comfort

Dalla hall alle camere, dal centro benessere agli spazi comuni, Vimar presenta le sue soluzioni dallo stile e

Di Job in Tourism, 9 Dicembre 2021

Efficienza, anche e soprattutto energetica, sicurezza, comfort e un occhio sempre attento al design: sono tanti gli elementi che una struttura ricettiva deve prendere in considerazione nel valutare l’investimento in building automation, e la cosa migliore è affidarsi a un partner esperto, con una solida esperienza alle spalle, che sappia gestire le diverse esigenze del mondo dell’ospitalità. Così opera Vimar, azienda italiana che affonda le sue radici nel 1945 e che oggi nella sua vasta gamma di prodotti e soluzioni per gestire l’energia e per la home & building automation propone anche un ventaglio di interessanti proposte pensate in maniera specifica per il settore ricettivo. Dall’hotel 5 stelle al piccolo albergo a conduzione familiare, dai bungalow di un villaggio sulla spiaggia a un bed and breakfast, sono tante le casistiche con le quali l’azienda lavora, sviluppando una serie di soluzioni che rispondono alle esigenze dei diversi ambienti, dalle camere alla hall fino agli spazi esterni.
Il vantaggio è triplice, il gestore o albergatore può garantirsi prestazioni efficienti, l’installatore vedrà facilitato il proprio intervento, e infine, cosa fondamentale, l’ospite potrà godersi un soggiorno di qualità, all’insegna del comfort e sicurezza.

Le soluzioni dalla reception alla camera
Quali sono le principali soluzioni pensate da Vimar ideali per il mondo ricettivo?
Facilità di utilizzo, massima flessibilità e funzionalità sono le caratteristiche chiave di soluzioni trasversali che puntano a facilitare la gestione e la sicurezza di tutte le aree della struttura, dalle aree comuni alle camere, senza trascurare le aree wellness.

Si parte per esempio dalla reception, che può diventare una vera e propria cabina di regia, grazie a Well-contact Plus, il sistema di automazione su standard KNX che consente un controllo costante di comfort e sicurezza in ogni zona della struttura, assicurandosi al tempo stesso l’efficienza energetica. Dalla reception si possono sia gestire, anche attraverso eleganti touch screen in linea con l’ambiente, le funzioni dei vari ambienti comuni – quali luci, temperatura, energia – che controllare lo stato delle camere, monitorare gli accessi e vigilare sull’intera struttura. Inoltre, tutti i dati della prenotazione vengono rapidamente trasferirti sulla card RFID, personalizzabile col logo della struttura, che consentirà all’ospite di accedere e alla reception di controllare gli accessi.

L’automazione arriva naturalmente anche nella camera, che può essere collegata all’interno del sistema Well-contact Plus o essere stand alone. Qui l’attenzione ai dettagli è molto alta, perché tecnologia e sicurezza non devono trascurare comfort e design. Eleganti fuori porta permettono l’accesso alla camera, leggendo le card, mentre all’interno le soluzioni Vimar permettono di regolare l’intensità dell’illuminazione, accendere o spegnere le luci, alzare o abbassare le tapparelle, tutto con un semplice tocco e in maniera modulabile. L’ospite può, per esempio, intervenire sul clima preimpostato della camera e del bagno modificandone la temperatura. A ciò si aggiungono prodotti pensati per rendere ancora più confortevole il soggiorno, come le speciali prese High Power per la ricarica dei device mentre la connettività è garantita dagli accessi point Wi-Fi da incasso.

Sempre grazie al sistema Well-contact Plus, sicurezza e risparmio energetico sono parole d’ordine anche nelle altre parti della struttura ricettiva, dalle aree comuni alla sala conferenze, dalle scale e corridoi alla sala da pranzo fino agli spazi esterni quali parcheggi e garage. Qualche esempio? Luci che si accendono solo al passaggio di una persona, lampade di emergenza per garantire la corretta illuminazione anche in caso di blackout, lampade segnapasso a LED per illuminare le vie di fuga, telecamere che vigilano sugli ospiti, videocitofoni per dialogare con l’esterno e accessi a determinati spazi garantiti solo a chi ne ha diritto.

Ma la tecnologia evoluta di Vimar aiuta anche il comfort degli ospiti proponendo – ad esempio per l’area wellness, ma non solo – un sottofondo musicale di alta qualità grazie ai diffusori acustici dell’impianto di diffusione sonora che rende possibile anche l’ascolto differenziato nelle diverse zone. E anche i giochi di luce dei led che offrono una cromoterapia certamente apprezzata dagli ospiti.

Per approfondire cliccate qui.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati