Una tecnologia israeliana unica al mondo per gestire al meglio le operazioni di upselling presso macchine vending (distribuzione automatica, ndr), totem o qualsiasi altra postazione di pagamento unattended (incustodita) piazzata in punti strategici dell’hotel e nei vari outlet della struttura. Nayax è un sistema di gestione di pagamento integrato per le transazioni con carte di credito, debito, Rfid e Nfc, in grado di offrire un felice connubio tra cashless e telemetria, con una velocità e una flessibilità sconosciute alla più tradizionale tecnologia Pos. «Si tratta di un’architettura totalmente integrata», spiega Eugenio Schek, titolare di TltVend, «capace di fornire tutti i componenti necessari, come hardware, software e schede sim compatibili con ogni protocollo automatico, per funzionare con qualunque macchina o postazione di gestione delle transazioni».
Un prodotto, insomma, dalle molteplici possibili applicazioni nel mondo dell’ospitalità: «Le strutture che oggi, per soddisfare le esigenze dei propri clienti, dotano le camere dei cosiddetti mini-bar, affrontando costi elevati di manutenzione, aggiornamento delle dotazioni e spese energetiche, potrebbero per esempio trovare enorme vantaggio economico dall’inserimento di macchine automatiche nei corridoi ai piani o nelle sale colazioni», prosegue Schek. «Oppure ancora all’entrata delle palestre e delle spa, o davanti ai baby club. Ma Nayax è anche capace di operare con macchine quali quelle per le foto, le poltrone massaggianti, i letti traning, gli apparecchi da intrattenimento, i parchi giochi per i bambini e le lavanderie automatiche. Un grande ventaglio di utilizzi, che fornisce agli albergatori numerose opportunità di aumento dei profitti e delle marginalità».
L’adozione della soluzione Nayax, oltretutto, consentirebbe pure di ridurre i costi operativi, «grazie soprattutto al proprio efficace sistema di telemetria», precisa infatti Schek. «La nostra tecnologia, in particolare, mette a disposizione degli operatori tutte le informazioni utili alla gestione telematica delle vendite e all’analisi sia dei prodotti disponibili in ogni singola postazione, sia all’andamento delle transazioni. In questo modo non solo si può consultare sempre l’inventario, ma si possono anche impostare a piacimento avvisi, report, controlli, piani tariffari da remoto e persino campagne promozionali ad hoc basate sui dati di vendita raccolti. Ma c’è ancora di più: il sistema limita anche i rischi di scasso e gli atti vandalici. La globalità dei metodi di pagamento supportati, la sua semplicità e soprattutto la velocità delle risposte ne agevolano infine fortemente l’utilizzo e quindi i guadagni per gli albergatori».
Ma come funziona esattamente Nayax? «Il sistema utilizza un’architettura già molto diffusa nella grande distribuzione, che collega un gateway centrale a tutte le casse. Tale gateway è quindi direttamente in contatto online con il circuito bancario di riferimento, che può essere sia locale sia di e-commerce, garantendo in questo modo tempi di risposta ridottissime. Il lettore offre poi ogni modalità di lettura: da quella più tradizionale a microchip fino ai più avanzati sistemi contactless con carte di prossimità o tecnologia Nfc per i pagamenti con cellulari, passando per le chiavette dei dipendenti e per la possibilità di riconoscere tessere di ogni genere».
Anche la sicurezza è poi un punto fondamentale di questa tecnologia: «Per poter dialogare online con i server bancari preposti», specifica infatti Schek, «il gateway Nayax è certificato ai massimi livelli. Garantiamo infatti i principali protocolli di sicurezza internazionali, in tema di pagamenti con carte e crittografia dei dati personali, quali Pci/Dss, Ssl ed Emv. Vantiamo inoltre le certificazioni hardware Ptcrb, Ce, Fcc, Ul. Nessun dato, inoltre, viene mai memorizzato, né nel lettore, né nell’unità di controllo e trasmissione, che si trova all’interno del distributore, garantendo così la massima privacy a qualsiasi transazione».
Altro aspetto da non sottovalutare, infine, è la possibilità quasi illimitata di creare servizi nuovi gestibili direttamente dai gestori delle strutture: «Mi riferisco», conclude Schek, «non solo ai borsellini elettronici privati o alle carte brandizzate tipiche, per esempio, dei programmi fedeltà delle grandi compagnie alberghiere, ma anche a qualsiasi iniziativa creata ad hoc per ogni singolo hotel, che il nostro gateway Nayax è sempre in grado di elaborare e gestire con semplicità».
Identikit di TltVend
TltVend fa capo a una rete di professionisti di provata esperienza ed è attiva nei settori ad alta tecnologia dell’informatica e delle telecomunicazioni. Business partner di primarie realtà italiane e internazionali, propone soluzioni innovative sotto l’aspetto sia tecnologico sia finanziario. Sulla base dell’esperienza maturata nel campo dei Pos e dei pagamenti elettronici, in particolare, opera ora, insieme ad altri partner europei, come distributore unico in Italia della tecnologia e delle soluzioni NayaxVend, che consentono di dotare le apparecchiature di distribuzione automatica di sistemi integrati per pagamenti con carte di credito, debito, cellulari e per la telemetria. NayaxVend, nata nel 2005, è oggi presente in ben 29 paesi, dove gestisce una rete di 40 mila unità installate con una crescita mensile di 1.500 unità e circa 5 milioni di transazioni. Elabora, inoltre, transazioni in 20 diverse valute attraverso un network di 15 banche acquirers. In Italia è presente, tramite TltVend, da 2 anni e ha già raggiunto le 3 mila installazioni.
Comments are closed