Job In Tourism > News > Risorse umane > Valueable, una rete per favorire l’inclusione lavorativa in hotel

Valueable, una rete per favorire l’inclusione lavorativa in hotel

Compie 10 anni il progetto europeo, del quale fa parte anche Confindustria Alberghi, che dal 2014 ha favorito l'inserimento di 328 lavoratori e tirocinanti con disabilità intellettiva nel settore dell'ospitalità e che promuove la formazione sull'inclusività

Compie 10 anni il progetto europeo, del quale fa parte anche Confindustria Alberghi, che dal 2014 ha favorito

Di Job in Tourism, 7 Marzo 2024

C’è anche Confindustria Alberghi nella rete di Valueable, il progetto europeo che punta a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva in Europa nel settore dell’ospitalità.

Cos’è Valueable

La rete Valueable è nata dieci anni fa e, nel tempo, si è estesa a 8 Paesi europei fino ad arrivare a contare 130 membri in Italia, Austria, Germania, Ungheria, Portogallo, Spagna, Turchia e Croazia. Dal 2014 sono stati 328 i lavoratori e tirocinanti con disabilità intellettiva inseriti nel mondo del lavoro, in hotel, compagnie alberghiere, aziende turistiche e della ristorazione. Cinquanta di lavoro hanno avuto la possibilità di fare un tirocinio di 3 settimane in un albergo della rete Valueable di un Paese diverso dal proprio.

L’inclusione che passa dalla formazione

All’interno del progetto, lo scorso febbraio si è concluso anche “ValueS”, il quarto progetto consecutivo della rete, coordinato dall’Associazione Italiana Persone Down e finanziata nell’ambito di Erasmus+ dal 2014. Tra gli obiettivi, oltre all’inserimento lavorativo, c’è anche il potenziamento della capacità inclusiva degli enti di formazione professionale e delle aziende del settore dell’ospitalità attraverso alcuni strumenti dedicati come corsi di formazione e sensibilizzazione a distanza per manager e video tutorial indirizzati ai colleghi per un corretto rapporto con lavoratori con disabilità intellettiva.

Sempre in ambito formazione, Valueable ha lanciato negli anni anche un’apposita app, “On my own”, per facilitare l’autonomia al lavoro delle persone con disabilità intellettiva e due corsi di formazione online per chi già è inserito nel settore.

Tutte le informazioni sulle opportunità legate a Valueable sul sito: www.valueablenetwork.eu

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati