Job In Tourism > News > News > Una vera ”Scuola di comunicazione”: training in diretta da Ariani & Partners

Una vera ”Scuola di comunicazione”: training in diretta da Ariani & Partners

Di Floriana Lipparini, 6 Gennaio 2006

«Sull’importanza della comunicazione a parole sono tutti d’accordo. Ma non sempre questa consapevolezza si traduce nella reale capacità di usare uno strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività come i nostri. Nel campo dell’ospitalità e del turismo, poi, la visibilità è una chiave per il successo. A volte, però, c’è chi per varie ragioni non può affidarsi a un’agenzia di pubbliche relazioni o a un vero e proprio ufficio stampa – afferma Fiammetta Ariani di Ariani & Partners, grande esperta di pubbliche relazioni, in particolare nel settore dell’hôtellerie. – Allora, come riuscire comunque a comunicare agli organi di informazione le notizie, gli eventi, le novità, tutto ciò che è necessario far sapere per tener desto l’interesse e attrarre l’interesse del nostro target? Dedicare una persona dello staff a questo compito è una buona idea, ma meglio ancora se le si offre la possibilità di un training specializzato nel settore. Si tratta di un investimento che può garantire ottimi frutti».
Da queste motivate riflessioni Fiammetta, che da oltre trent’anni opera nel campo della comunicazione e dell’informazione, ha maturato l’idea di organizzare una “Scuola di comunicazione” nei bellissimi locali che ospitano il suo Studio, in un palazzo d’epoca dal fascino retrò.
La sua lunga esperienza e la specializzazione nel settore dell’industria turistica (tra i clienti storici vanta il prestigioso marchio Concorde Hotels, per il quale cura la comunicazione da 15 anni) ne fanno in effetti il soggetto ideale per un’iniziativa di questo tipo. «Penso a corsi della durata di una settimana, cinque giorni pieni, non più di quattro iscritti per volta. Un training mirato sulla specifica situazione delle persone partecipanti, con un po’ di teoria ma soprattutto con molta pratica. Cinque giorni in diretta, durante i quali si vede dal vivo cosa succede giorno per giorno in un ufficio stampa, come si costruisce una mailing, come ci si procurano nuovi contatti. In un certo senso si tratta di prendere in mano un giornale e imparare a leggerlo, ossia a capire com’è costruito, quali sono le rubriche cui inviare le notizie, come individuare le persone giuste cui indirizzare i comunicati… Durante il training si scoprirà insieme, nella pratica, cosa significa fare un progetto di comunicazione che sappia suscitare l’interesse della stampa. Insomma, ho in mente una cessione di know-how in stile molto innovativo».

f@arianiepartners.com

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati