Job In Tourism > News > News > Il lavoro e la soddisfazione

Il lavoro e la soddisfazione

Di Antonio Caneva, 20 Gennaio 2006

Rilevo da un articolo pubblicato sul settimanale Il Mondo, a firma Daniela Stigliano, che gli italiani sono insoddisfatti del lavoro che svolgono e ben il 46% degli occupati è pronto a considerare un’altra offerta, il 10% si muove per cambiare, il 4% è pronto a dimettersi e il 7% si prepara alla pensione: solo il 33% non ha intenzione di cambiare posto.
Per chi, come me, opera in questo settore, tali dati sono certamente significativi e inducono a riflettere. Quotidianamente condivido le problematiche sia di chi cerca sia di chi offre lavoro e talvolta mi domando se gli attori siano pienamente consci del ruolo che giocano: se le aziende si impegnino per offrire opportunità e retribuzioni adeguate e se i lavoratori siano consapevoli appieno della necessità di vivere l’azienda come partner, in un’ottica di condivisione.
Il malessere di cui riferisce la ricerca probabilmente nasce dalla sottovalutazione della correlazione tra ambienti incentivanti e collaboratori motivati. Spesso le risorse delle aziende vengono indirizzate principalmente sul prodotto e sulla vendita. Il dipendente, dal canto suo, talvolta considera prioritario il reperimento dell’impiego e il mantenimento dello stesso a prescindere dal livello della prestazione.
I cambiamenti intervenuti nell’organizzazione del lavoro dovrebbero indurre, anche nel turismo, a focalizzarsi su aspetti importanti della vita aziendale; in un passaggio successivo nell’articolo succitato si afferma: «A deludere sembrano essere in particolare lo scarso interesse del management verso soddisfazione e benessere dei dipendenti e la mancanza di chiarezza sulle regole per la determinazione di carriere e stipendi».
Lella Cassani, partner di Towers Perrin e autrice della ricerca da cui sono stati ricavati i dati suggerisce: «La gente ha dato molto ma adesso presenta il conto e appena il vento cambierà i migliori andranno via».
Il problema è anche questo: in un’economia aperta generalmente sono i migliori ad avere le più valide opportunità e quindi a creare vuoti nelle attività, colmabili solo a prezzo di faticose e costose ricerche. Certo, chi vive l’azienda sa bene le difficoltà che s’incontrano giornalmente nel trovare un equilibrio tra risorse e necessità, ma è ugualmente vero che indicazioni come quelle riportate in questo studio richiamano a un’analisi della propria realtà.

Work and reward

From an article published by the weekly magazine Il Mondo, authored by Daniela Stigliano, I learnt that Italians are dissatisfied with the jobs they have: As many as 46% of those in employment would be willing to consider a different offer, 10% are actively seeking a new job, 4% are prepared to resign, and 7% are preparing for retirement: only 33% do not intend to change jobs.
For those operating in the world of employment, as I am, these figures are definitely meaningful, and invite reflection. Every day I share the problems of both people who seek and people who offer employment, and sometimes I wonder if they are fully aware of the roles they play. Are employers committed to providing adequate opportunities and remunerations, and are workers aware of the need to share their company’s vision in a spirit of true collaboration?
The malaise reported by the survey probably arises from underappreciating the correlation existing between motivating workplaces and motivated workers. A company’s resources are often mainly targeted on products and sales. For employees, in turn, finding and preserving a job is often the number one priority, regardless of performance.
The changes that have taken place in the field of labour organisation, even in tourism, should help focus our attention on some important aspects of a company’s life. A later paragraph of the same article reads: “Particularly disappointing seems to be the management’s lack of interest in the employees’ satisfaction and well-being, and the lack of clarity on the rules for the determination of careers and salaries”.
Lella Cassani, Towers Perrin partner and author of the research that produced the above data, suggested: “People have given a lot of themselves, but now they are asking that their bill be paid, and as soon as the wind changes, the best among them will leave”
This is also a problem: in any open economy, it is generally the best workers who have the most attractive opportunities, and they can leave a vacuum in the workplace that can only be filled at the cost of difficult and costly research.
Of course, anyone who shares in the life of a business is well aware of the difficulties to be encountered daily in trying to balance resources and needs; it is equally true, however, that indications such as those offered by this study do call for a careful analysis of our own realities.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati