Job In Tourism > News > News > Un esperto nel salotto

Un esperto nel salotto

Di Floriana Lipparini, 5 Gennaio 2007

www.hoteliers.tv
Una novità nel settore alberghiero, Hoteliers.Tv, una web-tv che promette di diventare una piccola rivoluzione. Si tratta di uno strumento inedito, nato dalla constatazione che ormai tutto passa attraverso la rete delle reti. Com’è noto, la società odierna è principalmente basata sulla comunicazione, una comunicazione aperta sul mondo, costante e disponibile 24 ore su 24. Si rende quindi evidente in ogni campo la necessità di veicolare informazione di qualità, autorevole e universalmente accessibile.
Hoteliers.Tv, un canale dedicato al mondo alberghiero con contenuto unicamente video, nasce dunque nel contesto di forte mutamento del settore turistico-alberghiero, un cambiamento radicale di prospettive, di tendenze, di modalità operative, di professionalità richieste.
Il suo obiettivo è semplice: portare a casa del mondo alberghiero l’essenza della conoscenza dei migliori professionisti del campo per rispondere con successo alle molteplici sfide gestionali che si presentano quotidianamente. Un aggiornamento costante, condivisibile con tutti i collaboratori della struttura, accessibile ovunque.
Il mezzo scelto per raggiungere l’obiettivo consiste in una video-intervista mensile a un autorevole professionista del settore, di circa 45 minuti, erogata in due parti, il primo e il 15 del mese, che si può scaricare sul proprio Pc. Ogni mese un argomento diverso, scelto fra i temi di fondamentale interesse per gli albergatori: marketing, architettura, risorse umane, trend, normativa, gestione, international focus, strategia, experiencing, ritorno al cliente, futurologia.
Hoteliers.Tv, questo innovativo canale di knowledge, si presenta come «il salotto italiano di quelli che fanno ospitalità», perché offre la possibilità di aggiornare il proprio know-how praticamente senza muoversi dal luogo di lavoro o da casa, grazie al semplice abbonamento. Attori già affermati e conosciuti nel mondo dell’ospitalità italiana e internazionale, una rete di professionisti presenti in tutti i campi della gestione e del management alberghiero, mediante le interviste condivideranno il proprio sapere e la propria esperienza con i colleghi di qualsiasi parte d’Italia. Inoltre, tramite un Forum creato ad hoc saranno disponibili a interagire con gli utenti per rispondere a domande, sciogliere dubbi e suggerire soluzioni.
L’idea sarà apprezzata dai manager alberghieri? Lo abbiamo chiesto a Damiano De Crescenzo, direttore dell’hotel Enterprise di Milano. «Si tratta certamente di uno strumento che non esisteva prima, solo apparentemente passivo. Non è un trattato, un libro da studiare, che magari ci fa dire: ah, un’altra cosa da leggere, senz’altro utile, ma quando troverò il tempo? Invece in questo caso la modalità di fruizione è molto più accattivante. Personaggi autorevoli, specialisti in ogni settore, aiutano a capire le possibili chiavi del successo, inoltre con il Forum vi sarà la possibilità di interagire, di comunicare, di entrare in contraddittorio, a differenza dei normali meeting dove non sempre si riesce a comunicare la propria esperienza e la propria opinione – osserva -. Personalmente non penso che questa soluzione intenda rappresentare un’alternativa ai convegni dal vivo, ma, al contrario, credo che possa costituire un momento preparatorio al dibattito, uno scambio di opinioni tra colleghi che così avranno l’occasione di confrontarsi pubblicamente per approfondire i temi da discutere. Ricordiamoci, poi, che oggi spostarsi crea problemi. Noi che stiamo a Roma e a Milano abbiamo tante opportunità, ma spesso i colleghi che operano in centri minori e che sentono l’esigenza di aggiornarsi hanno qualche difficoltà. Non dobbiamo tralasciare nessuna occasione di interagire fra noi ed esprimerci. L’importante è partire. Per incuriosire occorreranno alcune provocazioni. Un relatore lancia il sasso, altri lo raccoglieranno».
Chi fosse interessato a Hotelier.Tv può approfittare di un’offerta speciale dedicata ai primi cento abbonati.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati