Job In Tourism > News > Hospitality > Tutti i volti della sicurezza in hotel

Tutti i volti della sicurezza in hotel

Videosorveglianza, tutela dei dati, regole sanitarie: avere di fianco il partner giusto può fare la differenza

Videosorveglianza, tutela dei dati, regole sanitarie: avere di fianco il partner giusto può fare la differen

Di Silvia De Bernardin, 27 Ottobre 2022

Quanti volti ha la sicurezza in hotel? E quanto pesano, sull’operatività alberghiera, le attività che puntano a garantirla, sia dal punto di vista del rispetto degli standard previsti per legge ma anche della qualità dell’esperienza offerta agli ospiti così come delle condizioni di lavoro per i collaboratori? Se è vero che la pandemia ha riacceso i riflettori sul tema della sicurezza sanitaria nelle strutture ricettive, è altrettanto vero che le innumerevoli declinazioni del tema sono da sempre in cima alla lista degli adempimenti ai quali gli alberghi devono far fronte, spesso complessi e in continuo aggiornamento. Dall’antincendio alla tutela dei dati dei clienti e dei pagamenti, dalle regole sanitarie alla videosorveglianza fino alle norme in fatto di sicurezza sul posto di lavoro, orientarsi tra i dispositivi di legge e poi scegliere e adottare le soluzioni migliori presenti sul mercato può non essere cosa semplice.
In questo numero speciale dedicato al tema, grazie all’esperienza di aziende e consulenti che da anni affiancano quotidianamente chi lavora in hotel, entriamo nel dettaglio di alcune delle questioni più “calde” che riguardano la gestione della sicurezza. Obiettivo: offrire una visione di insieme delle possibilità di intervento, facilmente accessibili anche agli alberghi indipendenti e di dimensioni medio-piccole, utili a rimanere al passo con quanto previsto dalla legge, ma anche a garantire una guest experience di livello sempre maggiore.
Come ci spiegano i consulenti di BCO Consulting, infatti, “il piccolo albergo spesso si trova soverchiato dagli adempimenti normativi e non riesce a concentrarsi su ciò che è più importante e, se guardiamo alle criticità maggiori, l’altissimo turnover del personale di questo periodo non aiuta: la formazione e l’addestramento del personale ne risentono”. Per questo, avere una strategia aziendale ben congeniata, che permetta di prevenire eventuali problemi e offra le coordinate per intervenire in caso di bisogno – quando si parla di data protection ma anche di sicurezza per i lavoratori, per esempio – è oggi di fondamentale importanza per l’albergo.
Che il personale sia adeguatamente formato e costantemente aggiornato così come poter contare su un partner ad alta specializzazione, in grado di offrire servizi tagliati su misure delle esigenze delle singole realtà alberghiere, è dunque altrettanto rilevante. “Il tema della sicurezza – ci ha confermato il global service provider Sicuritalia – è un tema molto sentito all’interno del comparto ospitalità perché ogni hotel è soggetto a numerosi rischi per chi lavora, per chi soggiorna e per l’immobile stesso e ogni struttura ricettiva ha il dovere di garantire la protezione degli ospiti e dei dipendenti nel rispetto degli adempimenti normativi”. Un dovere rispetto al quale è la tecnologia oggi a poter dare l’aiuto determinante “non soltanto perché rende l’esperienza dell’ospite della struttura più confortevole e sicura, ma anche perché trasmette una sensazione di protezione, apporta un’immagine positiva e innovativa alla struttura e agevola anche il lavoro del personale alberghiero”.
Un esempio, in tal senso, ci arriva dalle soluzioni avanzate di videosorveglianza offerte da una realtà come InfoProget che, per la gestione delle aree di parcheggio, non richiede grandi investimenti economici né strutturali, ma semplifica di molto sia l’esperienza dell’ospite che il lavoro degli addetti dell’hotel.
Ecco, dunque, tre approfonditi punti di vista sul tema sicurezza in hotel che – ci auguriamo – possano essere utili a fare il punto sullo stato dell’arte dei vostri alberghi. E a scegliere di conseguenza.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati