Job In Tourism > News > News > Tre porte per il turismo

Tre porte per il turismo

Di Pierpaolo Dutto, 28 Novembre 2003

Il 19 novembre è stato inaugurato ufficialmente presso l’aeroporto di Rimini “Federico Fellini” il nuovo ufficio Iat (informazione e accoglienza turistica) contestualmente agli uffici Iat della Fiera e del Palacongressi di Rimini: tre uffici di nuovissima concezione realizzati e gestiti da Itinera Centro internazionale di studi turistici.
Innovazione reale e a tutto campo, nel modo di concepire e razionalizzare gli spazi, negli strumenti utilizzati, nel modo di interagire con il turista, nei contenuti della comunicazione, nelle modalità di organizzazione e di presentazione delle informazioni…
Il prototipo di nuovo ufficio Iat è stato definito mediante un concorso pubblico, a cui hanno partecipato circa 20 aziende provenienti da tutta Italia. Si è aggiudicato il bando provinciale specifico l’architetto Bucci della Coop progetto di Faenza, e la concreta realizzazione del progetto è opera dell’ingegner Massimiliano Urbinati, consulente tecnico di Itinera.
Il nuovo concept di ufficio è stato ufficialmente presentato agli operatori nel corso dell’edizione 2002 della Bit di Milano, attivando così il nuovo piano di comunicazione e di promozione dell’assessorato al turismo della provincia di Rimini.
Dunque, un ufficio Iat inteso come porta di contatto, di accesso, di informazione, di comunicazione del distretto, una porta di accesso che deve dare il senso compiuto di un territorio integrato, organizzato, del suo coordinamento e dei valori comuni che ne identificano le località
Tre risultano essere porte strategiche di accesso al sistema turistico riminese per le quali il comune di Rimini ha scelto Itinera come partner ideale anche per la gestione effettiva dei servizi: l’aeroporto di Rimini, la nuova Fiera e il Palacongressi di Rimini. Con questi tre nuovi uffici si attua il nuovo approccio all’informazione turistica dell’assessorato al turismo del comune di Rimini attraverso la definizione di un nuovo ruolo dell’ufficio Iat nell’ambito della comunicazione e della promozione del territorio.
L’affermarsi di un turismo sempre più critico ed esigente, attento alla qualità dei servizi, sensibile a cultura, tradizioni, storia, gastronomia, arte, sport, natura, desideroso di percorsi personalizzati, induce a compiere ulteriori passi in avanti nella direzione dello sviluppo e dell’innovazione del servizio di informazione e accoglienza turistica.
Il nuovo modello di ufficio Iat rappresenta uno strumento funzionale e integrante per il “sistema turistico riminese”, in grado di svolgere una funzione di marketing territoriale, comunicando identità e valori portanti, in linea anche con lo spirito della nuova legge quadro sul turismo e nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa regionale in materia di organizzazione turistica.
Altri comuni hanno incaricato Itinera di intervenire sui propri uffici Iat in termini di ristrutturazione e adeguamento al modello/prototipo provinciale: i comuni di Bellaria, per l’adeguamento del proprio ufficio centrale e la ristrutturazione dell’ufficio di Igea Marina, e il comune di Misano Adriatico per l’apertura del nuovo ufficio Iat di Portoverde e la prossima ristrutturazione dell’ufficio centrale di Misano.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati