Job In Tourism > News > News > Tre giorni per “FareTurismo”

Tre giorni per “FareTurismo”

Di Francesco Giordano, 20 Febbraio 2004

www.fareturismo.it
Si svolgerà a Salerno dal 18 al 20 marzo la prima edizione di “FareTurismo”, manifestazione dedicata alla formazione e all’occupazione nel campo del turismo che è stata ideata e organizzata dalla società di comunicazione Leader e viene promossa da Comune, Provincia e Camera di commercio di Salerno e dalla Regione Campania.
L’evento avrà luogo nella bella cornice di Santa Sofia, un interessante spazio espositivo ospitato nell’antico complesso monastico restaurato, in armonia con il progetto del grande urbanista catalano Oriol Bohigas che ridisegna l’intera città.
Il concept che ispira la manifestazione “FareTurismo” è la convinzione che in un settore economico d’importanza fondamentale come quello turistico la centralità sia costituita dalla professionalità delle risorse umane, a differenza di altre imprese terziarie, per il contatto diretto che inevitabilmente s’instaura fra consumatori e operatori.
Per tre giorni si terranno conferenze e seminari con docenti universitari ed esperti del settore turistico per orientare i giovani alla formazione post-diploma e post-laurea, si organizzeranno workshop sulla creazione d’impresa, si svolgeranno incontri con le organizzazioni turistiche nazionali sul tema domanda-offerta di lavoro, e colloqui di selezione (vanno prenotati) con i responsabili delle risorse umane delle maggiori imprese turistiche, che prevedono anche la possibilità di attivare stage per i candidati dal curriculum più interessante.
Il focus dell’iniziativa sarà concentrato sul turismo italiano e non solo, in tutti i suoi aspetti, dall’accoglienza alla ristorazione, dall’agriturismo alle beauty farm, con particolare attenzione all’ampio ventaglio di figure professionali che operano nel settore. Tra l’altro, i partecipanti alla manifestazione riceveranno la recente pubblicazione dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione dei lavoratori) sull’orientamento ai lavori del turismo.
Sono in calendario anche due tavole rotonde, “Cultura d’impresa e qualità nel turismo”, e “Formazione e mercato del lavoro nell’industria turistica”, cui prenderanno parte numerosi responsabili istituzionali, fra cui il presidente della Regione Antonio Bassolino, oltre a imprenditori e decision-maker del mondo turistico-alberghiero.
Com’è naturale, si riserverà molto spazio a una vetrina del territorio salernitano, che negli ultimi anni ha visto attivarsi nuove iniziative ed energie per colmare il divario fra la straordinaria ricchezza di risorse naturali e culturali, e il livello non ancora adeguato d’infrastrutture e strutture ricettive.
“FareTurismo” s’annuncia dunque come un appuntamento interessante e una significativa opportunità per tutti quanti operano nel mondo turistico-alberghiero italiano.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati