Job In Tourism > News > Professioni > Therasia Resort: Onofrio Pagnotto nuovo chef dello stellato Il Cappero

Therasia Resort: Onofrio Pagnotto nuovo chef dello stellato Il Cappero

Da questa stagione lo chef lucano guiderà il ristorante stellato del resort sull'isola di Vulcano con la supervisione dell'Executive Chef Davide Guidara

Da questa stagione lo chef lucano guiderà il ristorante stellato del resort sull'isola di Vulcano con la sup

Di Job in Tourism, 10 Marzo 2024

Onofrio Pagnotto è il nuovo chef del ristorante del Therasia Resort Sea&Spa sull’Isola di Vulcano Il Cappero (1 Stella Michelin). Lo chef prende le redini della cucina con la supervisione di Davide Guidara, Executive Chef di tutta la proposta gourmet del resort che, oltre a Il Cappero, comprende anche il ristorante vegetale I Tenerumi (1 Stella Michelin e 1 Stella Verde Michelin).

Il profilo

Lo Chef Onofrio Pagnotto inizia il suo percorso di formazione giovanissimo quando sedicenne, da Vietri di Potenza in Basilicata, parte alla scoperta del mondo della sperimentazione culinaria, formandosi in due dei più importanti avamposti internazionali della cucina contemporanea, a partire dal NOMA di Copenaghen (3 Stelle Michelin), dove apprende il profondo rispetto della stagionalità oltre alle innovative tecniche di fermentazione. Non meno importante è  ‘esperienza a l’Azurmendi Atxa di Bilbao (3 Stelle Michelin): qui sviluppa il significato di sostenibilità e apprende l’importanza dell’utilizzo di selezionati ingredienti stagionali per piatto, limitando al massimo i passaggi di lavorazione delle materie prime. Ultimo e decisivo passaggio, il trasferimento in Sicilia nel 2021, dove ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Sous Chef di Davide Guidara al Ristorante I Tenerumi.

“Dalla somma di queste esperienze trae ispirazione la nuova proposta gastronomica che lo Chef Pagnotto porta oggi al Ristorante Il Cappero: sincera e diretta, basata su due capisaldi che dettano le regole del gusto, territorialità e purezza, le parole-chiave che trovano un prezioso alleato nelle materie prime dell’Isola di Vulcano e nella tradizione siciliana”, spiegano dal Therasia Resort Sea&Spa.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati