Job In Tourism > News > News > Superbo medagliere conquistato a Istanbul dal Team Italia dell’Associazione Cuochi

Superbo medagliere conquistato a Istanbul dal Team Italia dell’Associazione Cuochi

Di Anna Romano, 17 Marzo 2006

A Istanbul, dal 23 al 26 febbraio 2006, all’interno di Tutap Convention Center, prestigiosa Fiera della Ristorazione e dei prodotti enogastronomici, oltre 50 Paesi hanno partecipato al Festival culinario internazionale, che ha visto concorrere oltre 600 chef, e le più importanti rappresentanze nazionali culinarie di tutto il mondo.
Alla 3a Edizione del “Festival internazionale della gastronomia” di Istanbul, la cucina italiana era ufficialmente rappresentata dalla Squadra Nazionale dell’Associazione Cuochi: dieci autorevoli professionisti, provenienti dalle principali regioni italiane, selezionati per promuovere i nostri prodotti tipici.
Il Team Italia ha presentato tavoli di cucina fredda, eseguendo un programma molto ricco che spaziava dal finger food alla pasticceria, sul life motive della bandiera blu con le stelle comunitarie; ha presentato sculture artistiche, colorate e originali creazioni premiate per eleganza e ricercatezza. La squadra italiana ha inoltre concorso in categorie di cucina calda, con creazioni segnalate per la ricchezza e l’armonia dei sapori; particolari elogi ha ottenuto la categoria caldo Best Banquet Buffet dove il Team Italia ha saputo ricreare un ristorante italiano per 30 coperti, riproducendo l’atmosfera, i sapori e l’arte dell’accoglienza tipiche della professionalità e cultura italiane. Grande successo anche per le categorie Cook and Serve, Practical Team e Grand Prix, l’intrigante gara in cui, partendo da un paniere a sorpresa di alimenti, il Team Italia ha proposto un menù tipico del territorio di alto profilo professionale.
Ed ecco il superbo medagliere conquistato dalla squadra italiana dell’Associazione Cuochi: Categoria Freddo: 1 medaglia d’oro, 1 medaglia d’argento; 3 medaglie di bronzo; Categoria Artistico: 1 medaglia di bronzo; Categoria Caldo: 1 medaglia d’oro; 10 medaglie d’argento; 11 medaglie di bronzo.
Lunedi 13 marzo 2006 a Firenze, Palazzo Vecchio, Sala del Cinquecento, si è svolta la presentazione ufficiale del Team Italia, cui sono intervenuti oltre un centinaio di chef professionisti, Maestri di Cucina dell’Associazione Cuochi, provenienti da tutta Italia.
Un evento come quello di Istanbul rappresenta anche un messaggio positivo: la magia del creare capolavori culinari da semplici alimenti, potersi confrontare e aiutare in quanto colleghi, è un esempio della possibilità di convivere pacificamente seppure provenienti da realtà e culture profondamente diverse.

Team Italia

Presidente di squadra:
Luigi Ugolini (Acetone, Pt)

Team Manager:
Sonia Re (Milano)

Team Members:
Antonio Abbruzzino (Andali, Cz )
Roberto Bellesia (Novellara, Re )
Guido Castagna (Torino)
Marco Di Lorenzi (Pesaro)
Francesco Liguori (Saint Vincent, Ao)
Giorgio Perin (Varese)
Giuseppe Spina (Massa di Somma, Na)
Giancarlo Tabarroni (Carpi, Mo)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati